Approvata dalla Commissione Bilancio della Camera la proposta d’inserire l’allaccio ai sistemi di teleriscaldamento efficienti negli interventi oggetto di bonus 110%. Parzialmente positivo il commento di Walter Righini, presidente FIPER(Federazione produttori di energia rinnovabile): “Questa misura va a premiare la filiera bosco-legno e l’abbinamento delle fonti rinnovabili all’efficienza energetica nelle aree montane, garantendo la continuità della gestione dei nostri boschi. Esprimiamo invece un certo rammarico per non aver esteso la misura su tutto il territorio nazionale”.
Indubbiamente una misura che nelle aree montane consentirà ai cittadini di sostituire le attuali caldaie a gasolio e gli obsoleti impianti a legna mediante l’allaccio alle reti di teleriscaldamento a biomassa presenti nei rispettivi territori.
Conclude Righini: “Un forte apprezzamento ai parlamentari che hanno appoggiato la proposta FIPER e portato avanti con tenacia l’interlocuzione a livello governativo. Ne va del presidio del territorio e dello sviluppo delle aree interne, nonché della coesione sociale e ambientale soprattutto in questo momento di ripartenza post Covid”.