Digital transformation ed ecosostenibilità: saranno queste le parole chiave dell’economia italiana e mondiale nei prossimi cinque anni. Su questo solco la lista delle grandi sfide poste dall’era della globalizzazione commerciale, della trasformazione digitale e della transizione “green” non può trascurare la cultura. Tre milioni di euro, infatti, saranno destinati ai luoghi della cultura del Lazio per affrontare le sfide dell’innovazione imposte dal nuovo contesto economico e tecnologico
È online il bando della Regione Lazio che sostiene con contributi a fondo perduto fino a 100 mila euro gli investimenti green(ristrutturazioni con diagnosi energetica) e digitali di Cinema, Teatri e Librerie Indipendenti. Un’azione nata con l’obiettivo di sostenere i luoghi della cultura di fronte alle sfide dell’innovazione imposte dal nuovo contesto economico e tecnologico. Il bando Teatri, Librerie e Cinema VERDI E DIGITALI è pensato per favorire gli investimenti di cinema, teatri e librerie indipendenti nelle nuove tecnologie digitali e nei processi di efficientamento energetico.
La volontà è quella di rafforzare la competitività di queste realtà, favorendo un’attività più rispettosa dell’ambiente e l’adozione di tecnologie digitali in grado anche di ampliare e migliorare l’esperienza dei consumatori. Il bando è rivolto alle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) e ai liberi professionisti che siano gestori o titolari di sale cinematografiche, teatri e librerie indipendenti.