L’iniziativa vuole sensibilizzare all’uso consapevole dei diversi tipi di sacchetti ed informare i consumatori all’importanza dei piccoli gesti sull’impatto ambientale. Così a partire dal 1° dicembre moltissime catene della grande distribuzione italiana, unitamente alla piccola e media distribuzione alimentare, attiveranno la campagna promozionale dedicata a tre diverse tipologie di sacchetti. Tra questi: quelli di plastica ultraleggeri per gli alimenti sfusi, tipici dei reparti ortofrutta, gastronomia e panetteria, in materiale compostabile, che si conferiscono con la frazione organica dei rifiuti domestici; quelli di plastica per il trasporto, biodegradabili e compostabili, distribuiti soprattutto alle casse, riutilizzabili per la raccolta differenziata dell’organico; quelli in plastica riutilizzabili, da adoperare più volte per la spesa o per altri scopi, da differenziare nella plastica una volta rotti.
“Educare i consumatori a corrette modalità di utilizzo e al recupero dei sacchetti è parte del nostro ruolo istituzionale – ha detto il presidente del Conai Giorgio Quagliuolo -. Il nostro comportamento di tutti i giorni, in un gesto che è parte delle nostre vite come quello di fare acquisti, è il primo passo per un corretto processo di gestione dei rifiuti di imballaggio: spreco e abbandono dei sacchetti devono essere combattuti sia attraverso un’informazione corretta sia attraverso proposte concrete che minimizzino l’impatto ambientale dei nostri stili di consumo”.
La campagna Salva un sacchetto – Salva l’ambiente è stata studiata per Conai da un’Agenzia milanese, la Wrong Advertising.