La pubblicazione di Anci Toscana “I Comuni Toscani 2020” , fotografa, con tutti i dati più aggiornati, le 273 amministrazioni municipali della regione. Il documento è facilmente consultabile e consente di conoscere i fenomeni che quotidianamente vive un Comune: dagli aspetti istituzionali alla dinamica demografica, dalle caratteristiche del territorio alla mobilità, dal contesto imprenditoriale alla finanza comunale.
L’unità di riferimento è il singolo comune. Dati e indicatori sono stati elaborati per classe demografica e per territorio provinciale/metropolitano. Le rappresentazioni cartografiche, proposte attraverso la georeferenziazione, permettono di descrivere in forma sintetica e immediata il quadro regionale, in particolare, sono stati messi in evidenza i dati dei piccolissimi Comuni, per evidenziarne sia le criticità specifiche sia le opportunità positive.
“Con questa pubblicazione – spiega il presidente di Anci Toscana Matteo Biffoni – vogliamo offrire contributo al dibattito pubblico, far vedere come il comparto comunale toscano si evolve, far conoscere meglio i comuni della nostra regione e ribadire quanto sia importante, anche per i governi locali, la conoscenza di vari aspetti del proprio territorio al fine di elaborare concrete ed efficaci politiche. La raccolta, elaborazione e rappresentazione dei dati costituisce una componente importante dell’attività di supporto ai Comuni”.