Nella Gazzetta Ufficiale n. 242 del 15 ottobre 2019 è stato pubblicato il decreto del MEF 27/9/2019 con il quale vengono indicati termini e modalità per l’applicazione delle esenzioni per IMPOSTA COMUNALE PUBBLICITA’ (ICP) TASSA OCCUPAZIONE SPAZI ED AREE PUBBLICHE (TOSAP) CANONE PER L INSTALLAZIONI DI IMPIANTI PUBBLICITARI (CIMP) e CANONE PER OCCUPAZIONE SPAZI ED AREE PUBBLICHE (COSAP) per i Comuni interessati dagli eventi sismici verificatisi dall’agosto 2016.
Il provvedimento trae origine dal dettato dell’art. 1, comma 145, della L. n.145/2018 il quale stabilisce che dal primo gennaio 2018 al 31 dicembre 2020 non sono dovuti gli importi di cui sopra per le attività con sede legale ed operativa nei Comuni dei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria, ed obbliga gli Enti a comunicare le minori entrate esclusivamente a mezzo di posta elettronica certificata, utilizzando il modello allegato al decreto ed attenendosi alle apposite istruzioni.
La trasmissione dovrà essere effettuata entro sessanta giorni dalla data in cui il modello è reso disponibile nell’area riservata del portale del federalismo fiscale, con l’avviso che non saranno ritenuti validi i dati inviati con modalità diverse.
In particolare, per quanto riguarda ICP e CIMP occorrerà indicare:
la classe del comune; il numero delle attività esenti; la superficie totale esente; le esenzioni per le insegne con superfici superiori ai mq. cinque; l’importo totale da ristorare riferito alla singola entrata; l’importo del gettito accertato contabilmente per l’anno 2018 per ogni singola entrata.
Per TOSAP e COSAP occorrerà indicare:
classe del comune; numero delle attività esenti; superficie totale esente; importo totale da ristorare; importo del gettito accertato contabilmente per l’anno 2018.
LINK – GAZZETTA UFFICIALE N. 242 DEL 15 OTTOBRE 2019 – DECRETO 27 SETTEMBRE 2019 RECANTE TERMINI E MODALITA’ DI TRASMISSIONE DEI DATI PER MINORI ENTRATE NEI COMUNI COLPITI DA EVENTI SISMICI DAL 24 AGOSTO 2016
Articolo realizzato in collaborazione con la redazione della rivista Finanza Territoriale
www.finanzaterritoriale.it