Vicenza è stata scelta, con altre tre località italiane, per partecipare al programma televisivo cinese “I comuni e borghi più belli”. Si tratta di una competizione che vedrà la vittoria di una delle città partecipanti entro dicembre, trasmessa dall’emittente CBN China Business Network (CBN) uno dei network televisivi più grandi ed influenti in Cina. Alla premiazione, che si terrà in Cina, saranno invitati i rappresentanti dei Comuni italiani candidati.
Nelle località prescelte, che sono Gaeta (Latina), Torgiano (Perugia), Gavi (Alessandria) e Vicenza, verranno realizzati video promozionali fruibili ed attraenti per il pubblico cinese da parte di una troupe cinese specializzata: un filmato di 4 minuti per TV CBN e 5 vidoeo/spot da 30 a 60 secondi per la diffusione sui canali dello Shanghai Media Group (SMG), tra i quali Best Tv, Gehua Cable ed altri social media che raggiungono un pubblico di circa 200 milioni di persone.
La troupe cinese ha raggiunto Vicenza il 20 settembre per effettuare riprese il 21 e il 22. Il programma è stato predisposto da ‘Vicenza è’ in modo da rappresentare al meglio la città da un punto di vista culturale – in particolare sottolineando che la città è patrimonio Unesco e città del Palladio -, turistico e gastronomico. Le immagini sono state girate nella terrazza della Basilica Palladiana, al Teatro Olimpico, al Palladio Museum (esterni) a Villa Valmarana ai Nani, alla villa La Rotonda e in centro storico.
“Durante il fine settimana appena trascorso – dichiara l’assessore alla cultura Simona Siotto – la nostra splendida Vicenza ha ospitato la principale emittente televisiva cinese che ha selezionato la nostra città come perfetta sintesi delle bellezze italiane: cultura, armonia, buon cibo e qualità di vita. Per l’occasione il 21 settembre ho registrato una presentazione della città, inviando i saluti di tutti i vicentini agli amici cinesi dalla spettacolare terrazza della Basilica palladiana, con le montagne e un cielo turchese sullo sfondo, mentre la piazza brulicava di vita. Penso si tratti di un ottimo biglietto da visita per proporci a un mercato turistico in piena espansione”.