Scade il 30 settembre il termine per la presentazione delle candidature al Cresco Award – Città sostenibili, il premio promosso da Fondazione Sodalitas e Anci per valorizzare i progetti più virtuosi realizzati dai Comuni nel promuovere lo sviluppo sostenibile dei territori. Coinvolte nell’iniziativa anche 16 imprese associate a Fondazione Sodalitas e particolarmente impegnate sul fronte della sostenibilità (Bottega Verde, Brembo, Bureau Veritas, Certiquality, Confida, Dnv Gl, Enel, Falck Renewables, Kpmg, Lexmark, Mapei, Pirelli, Poste Italiane, Solvay, STMicroelectronics, Ubi Banca) che supporteranno i progetti di sostenibilità ambientale e sociale più efficaci.
Migliorare vivibilità e qualità dei territori e delle città è un impegno di fondamentale importanza per il futuro del Paese che vede le Amministrazioni locali in prima fila. Le prime tre edizioni del Cresco Award, che hanno raccolto quasi 400 progetti presentati per il 25% da piccoli Comuni (max 10.000 abitanti), conferma questo sforzo. Autori dei progetti sono stati soprattutto i Comuni delle Regioni Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Sardegna e Piemonte, che hanno affrontato in particolare alcune tematiche collegate agli Sdgs dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, quali:
*protezione e valorizzazione del territorio e dei beni comuni;
*mobilità sostenibile;
*gestione dei rifiuti;
*educazione a stili di vita sostenibili;
*supporto a categorie deboli e svantaggiatedei giornali di martedì
Ricordiamo che la partecipazione al Cresco Award è gratuita e aperta a Comuni, Città Metropolitane, Unioni o Raggruppamenti tra Comuni, Comunità Montane, che possono candidare uno o più progetti già conclusi al momento della presentazione o comunque operativi entro il 2019. Le candidature, da inviare attraverso la piattaforma digitale “ideaTre60” (Fondazione Italiana), saranno valutate da una Giuria indipendente e multistakeholder, presieduta dal Rettore del Politecnico di Milano, Ferruccio Resta.