A Capurso (Ba), prende il via oggi la settima edizione di “Sindaci, ai fornelli!”, l’evento ideato e diretto dal giornalista e gastronomo Sandro Romano e organizzato dal Comune di Capurso e da Rp Consulting agenzia di marketing, comunicazione ed eventi, con il patrocinio della Città Metropolitana di Bari, Anci e il sostegno della Camera di Commercio di Bari, sotto l’egida del network “Mordi la Puglia” e dell’Accademia Italiana Gastronomia e Gastrosofia.
Importanti cuochi pugliesi accompagnano i sindaci in una insolita e originale gara di cucina. Sono dodici i Primi Cittadini pronti a mettersi in gioco a colpi di ricette.
In programma da oggi, 2 settembre, a partire dalle ore 20:15, presso il sagrato del Santuario della Madonna del Pozzo, i dieci Sindaci pugliesi in gara e i due colleghi provenienti da Umbria ed Emilia, daranno vita ad una inedita gara di cucina con la supervisione di importanti Chef.
I sindaci pugliesi in gara sono: Cosimo Cannito (Barletta, BT), Davide Carlucci (Acquaviva delle Fonti, BA), Giuseppe Colonna (Mola di Bari, BA), Pierpaolo D’Arienzo (Monte S.Angelo, FG), Antonio Decaro (Bari), Antonello Denuzzo (Francavilla Fontana, BR), Alfredo Longo (Maruggio, TA), Stefano Minerva (Gallipoli, Le) Giuseppe Nitti (Casamassima, BA), Giuseppe Valenzano (Rutigliano, BA). Insieme a loro due illustri colleghi come Federico Pizzarotti, sindaco di Parma, e Giovanni Bontempi, primo cittadino di Nocera Umbra.
I sindaci partecipanti che sono divisi in 6 squadre, avranno il compito di elaborare da soli, ma con i suggerimenti degli chef a loro abbinati, piatti ideati al momento, a seconda degli ingredienti messi a disposizione, in due manche e in un tempo massimo di 30 minuti.
Il premio ufficiale di questa edizione è, come in tutte le edizioni, un’opera in terracotta che rappresenta il Sindaco/Cuoco, simbolo della manifestazione, realizzato dall’artista barese Antonella Imbò. Come sempre, i sindaci vincitori riceveranno anche il tipico cappello da cuoco realizzato appositamente per loro da Angelo Inglese, stilista, sarto, camiciaio, esperto di moda e costume di Ginosa (Ta), originario proprio di Capurso.
Anche quest’anno, nel corso dell’evento, sarà assegnato il Premio speciale “Mario Giorgio Lombardi”, istituito alla memoria del fondatore e governatore dell’Accademia Italiana Gastronomia e Gastrosofia, riconoscimento conferito ad una personalità di spicco nella promozione territoriale abbinata all’enogastronomia, deciso da un’apposita commissione formata dal direttore artistico Sandro Romano e componenti di Mordi la Puglia e della stessa Accademia.
«Questa edizione è la consacrazione di un appuntamento che diventa anno dopo anno uno dei punti fermi dell’estate pugliese – afferma Sandro Romano – e che cresce nei consensi. Ci auguriamo al più presto di poter portare questo format anche fuori dai confini regionali».