Il Ministero dell’Economia e delle finanze, l’Agenzia del Demanio e Consip hanno appena siglato un accordo di collaborazione dalla durata biennale per l’analisi, l’approfondimento e la condivisione di esperienze nella gestione degli immobili in uso alle Pubbliche amministrazioni centrali, accelerandone così il percorso di riqualificazione sismica. L’intesa prevede la rispettiva messa a disposizione di informazioni e dati relativi a consistenze immobiliari, costi energetici e gestionali degli immobili in uso alle Pa centrali.
Con le informazioni ricavate dai database dell’Agenzia del Demanio, Consip potrà progettare, con l’obiettivo di gestire i dati in maniera efficace ed integrata, iniziative di acquisto centralizzato nell’ambito del “Programma di razionalizzazione degli acquisti della Pa”, e definire le metodologie per l’elaborazione di eventuali strategie d’intervento anche in modalità Application service providing (Asp). Il Programma utilizza tecnologie Ict applicate ai processi di approvvigionamento delle Pubbliche amministrazioni con lo scopo di razionalizzarne la spesa, riducendo i costi unitari, rendendo più rapide ed efficienti le procedure di approvvigionamento pubblico, nonché garantendo trasparenza e tracciabilità degli stessi processi d’acquisto.
Sul Portale dedicato della Pubblica amministrazione (MePa) verrà inoltre attivata una nuova categoria di servizi denominata “progettazione e verifica della progettazione di opere di ingegneria civile” che semplificherà l’individuazione e l’ingaggio di società e professionisti che possano supportare l’Agenzia del Demanio durante i diversi momenti di valutazione e di verifica del rischio sismico degli immobili, garantendo altresì l’utilizzo dei modelli di progettazione Bim (Building information modeling). Il Bim è un processo che utilizza un modello contenente tutte le informazioni che riguardano l’intero ciclo di vita di un’opera. Con il Bim è possibile realizzare (più che una rappresentazione tridimensionale) un vero e proprio modello informativo dinamico, interdisciplinare, condiviso e in continua evoluzione, che contiene dati su geometria, materiali, struttura portante, caratteristiche termiche e prestazioni energetiche, impianti, costi, sicurezza, manutenzione, ciclo di vita e dismissione. Attraverso la sottoscrizione dell’accordo tra Mef, Agenzia del Demanio e Consip, il piano per la riduzione del rischio sismico degli immobili dello Stato si rafforzerà con la possibilità di utilizzare nuovi strumenti per selezionare operatori capaci di offrire i servizi professionali necessari a garantire la riqualificazione e la messa in sicurezza degli immobili.