Ci prova il Comune di Bologna a favorire l’autonomia delle persone con disabilità, mettendo a disposizione dei servizi sociali il secondo veicolo in comodato gratuito per il progetto Mobilità garantita. Dopo il bando del marzo scorso, grazie al rinnovo della convenzione, saranno quattro a regime i veicoli attrezzati per il trasporto dei disabili da utilizzarsi per gli accompagnamenti da casa al lavoro e ritorno o per attività del tempo libero, terapie, cure mediche o in occasione delle elezioni. A consegnare il nuovo mezzo l’azienda Pmg. Nelle fasce orarie di non utilizzo i mezzi potranno essere assegnati anche a privati cittadini con disabilità o loro famigliari o associazioni, nell’ambito di progetti concordati con il Comune.
L’obiettivo del servizio è promuovere e facilitare la mobilità in autonomia, o con propri familiari, per attività di tempo libero e inclusione sociale. Il finanziamento dei veicoli e la realizzazione del servizio è possibile anche grazie alla locazione da parte di imprese e aziende del territorio di spazi pubblicitari sulla carrozzeria degli autoveicoli. Nel 2017 le persone adulte con disabilità superiore al 46% residenti a Bologna e in carico ai servizi sociali erano 1.857. I dati riportano un graduale e costante aumento della fascia tra i 18 e i 29 anni, in calo gli adulti tra 30 e 49 anni e nuovamente in aumento la fascia tra i 50 e i 64 anni.
Il Comune di Bologna ha l’obiettivo di promuovere forme di autonomia e integrazione sociale delle persone con disabilità, soprattutto tramite i servizi socio sanitari e socio assistenziali del territorio diretti a diversi ambiti, quali il supporto e sostegno all’autonomia, il sostegno al domicilio, interventi propedeutici all’inserimento lavorativo, servizi residenziali e semi residenziali, il sostegno alla mobilità. Questi numeri, però, ci fanno capire che è sempre più necessario individuare strumenti e percorsi innovativi che garantiscano pari dignità sociale a tutti i cittadini.