Il Commissario Karmenu Vella ha inaugurato ieri a Varsavia l’edizione 2019 della Settimana verde dell’UE. Dal 13 al 17 maggio i riflettori saranno puntati sul processo di attuazione pratica delle leggi nel settore ambientale: le norme ambientali dell’UE hanno un impatto immenso sulla vita di tutti in quanto mirano a migliorare la qualità dell’acqua e dell’aria, a tutelare la natura e a generare meno rifiuti; ma perché facciano davvero la differenza occorre che siano applicate in toto.
I principali temi, dunque, saranno l’applicazione delle regole dell’Unione in materia ambientale, che se fatta in modo rigoroso potrebbe far risparmiare all’economia europea circa 55 miliardi di euro l’anno. Dal 15 al 17 maggio l’evento si sposterà a Bruxelles, con oltre 1.600 partecipanti previsti, e si concentrerà sui temi dell’economia circolare, con particolare attenzione a gestione e riciclo dei rifiuti e progettazione intelligente dei prodotti come nuove opportunità di business. La settimana prevede anche l’assegnazione di due premi, il primo sulla riduzione dei rifiuti e il secondo sui migliori progetti del programma Life 2018.
Nell’aprile 2019 la Commissione europea ha pubblicato una serie di relazioni sull’attuazione delle norme ambientali in Europa, il cosiddetto riesame dell’attuazione delle politiche ambientali (EIR) che è anche un strumento per assistere gli Stati membri e le autorità locali nel dare efficacia alle norme dell’UE. Il riesame passa in rassegna sfide e risultati e si compone di 28 relazioni per paese che illustrano i progressi compiuti e le opportunità di miglioramento. Le relazioni comprendono azioni prioritarie specifiche per ciascun paese, la maggior parte delle quali sulla qualità dell’aria e dell’acqua, la gestione dei rifiuti e la tutela della natura.
La Settimana verde dell’UE 2019 trarrà ampio spunto dagli esiti dell’EIR e proporrà suggerimenti per il futuro. L’attuazione delle strategie e della normativa dell’UE in questo settore non è soltanto essenziale per un ambiente sano, ma offre anche nuove opportunità per stimolare una crescita economica sostenibile, l’innovazione e l’occupazione. La piena attuazione della legislazione ambientale dell’UE potrebbe far risparmiare alla nostra economia 55 miliardi di € all’anno in costi sanitari e costi diretti per l’ambiente.
Questa edizione della Settimana verde dell’UE comprende eventi in tutta Europa, con l’inaugurazione ufficiale a Varsavia (Polonia) e una riunione ad alto livello a Bruxelles dal 15 al 17 maggio. Il Commissario Vella presenzierà alla conferenza di chiusura della Settimana verde a Bruxelles, durante la quale saranno tratte le conclusioni strategiche dell’iniziativa.