Il Premio “La Città per il Verde”, giunto alla 20a edizione, è un’iniziativa della casa editrice Il Verde Editoriale di Milano che da 35 anni pubblica ACER, la rivista tecnico-scientifica dedicata ai professionisti del verde e del paesaggio. Il Premio è assegnato ai Comuni italiani che si sono distinti per realizzazioni o metodi di gestione innovativi, finalizzati all’incremento del patrimonio verde pubblico attraverso interventi di nuova costruzione e di riqualificazione o nei quali viene privilegiato l’aspetto manutentivo. Con il Premio si presta attenzione al miglioramento delle condizioni ambientali del proprio territorio, anche attraverso la valorizzazione dei rifiuti biodegradabili e compostabili.
Il Premio accoglie anche interventi e iniziative di altri Enti pubblici e di Strutture private a finalità pubblica che hanno saputo valorizzare gli spazi verdi delle loro strutture. Come esempio citiamo gli spazi degli ospedali con il verde terapeutico, gli interventi puntuali per la valorizzazione dei giardini storici e degli orti botanici, gli spazi naturali all’interno dei campus universitari, i giardini e gli orti all’interno delle scuole. Anche per la sezione “Il Comune più organico” realizzata in stretta collaborazione con il Consorzio Italiano Compostatori, possono partecipare altri Enti pubblici come Consorzi, Ambiti e Aziende di gestione. Possono inoltre presentare direttamente le proprie candidature anche le Associazioni di volontariato che svolgono un servizio pubblico per la riqualificazione e la manutenzione degli spazi verdi delle nostre città.
Il Premio è strutturato in modo da assegnare i seguenti riconoscimenti: “Verde urbano”, “Manutenzione del verde”, “Il Comune più organico”, “Migliore iniziativa di volontariato per la gestione degli spazi verdi urbani”. Per celebrare i vent’anni del Premio, inoltre, verranno assegnati anche riconoscimenti ad alcuni progetti già premiati negli anni precedenti che però, grazie all’impegno e ai programmi oculati di manutenzione messi in atto dalle varie Amministrazioni, hanno conservato valenze ambientali, ecologiche e di fruizione che erano previste nel progetto originario. È stato perciò istituito il Premio speciale “Progetti Sempre Verdi”. Il Premio “La Città per il Verde” è sostenuto da:
Partner istituzionali:
Ecomondo (Key Energy, Città sostenibile), PadovaFiere (Flormart), Touring Club Italiano.
Partner per la comunicazione strategica:
Contemporary Urban
Patrocini:
Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Regione Lombardia (D. G. Ambiente e Clima), ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani),CONAF (Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali), Legautonomie (Associazione autonomie locali Lombardia), Assobioplastiche, CIC (Consorzio Italiano Compostatori).
Adesioni:
AIAPP (Associazione italiana per l’architettura del paesaggio), AICu (Associazione italiana curatori di parchi, giardini e orti botanici), AIDTPG (Associazione italiana direttori e tecnici pubblici giardini), AIPIN (Associazione italiana per l’ingegneria naturalistica), AIVEP (Associazione italiana verde pensile), ASSOVERDE (Associazione italiana costruttori del verde), ITALIA NOSTRA (Associazione nazionale per la tutela del patrimonio storico, artistico e naturale della nazione), APGI (Associazione Parchi e Giardini d’Italia) e ReGIS (Rete dei Giardini Storici).
Ad oggi le aziende che sostengono il Premio “La Città per il Verde” sono: Agro Service, Demetra, Dogtoilet, Echo, Ego, MM Diserbo Ecologico, Pellenc Italia. 1
I Comuni partecipano al Premio suddivisi nelle seguenti categorie: 1a categoria – Comuni fino a 5mila abitanti; 2a categoria – Comuni da 5mila a 15mila abitanti; 3a categoria – Comuni da 15mila a 50mila abitanti; 4a categoria – Comuni oltre 50mila abitanti. La 5a categoria comprende altri Enti pubblici, Strutture private a finalità pubblica e Associazioni di volontariato che svolgono un servizio pubblico oltre ai Consorzi, Ambiti e Aziende di gestione dei rifiuti.
Il Premio speciale comprende i “Progetti Sempre Verdi” già premiati negli anni precedenti. La giuria decreterà un vincitore per ogni categoria del Premio e, qualora altri fossero ritenuti meritevoli, la giuria potrà attribuire segnalazioni e menzioni speciali. Ciascun vincitore, segnalato e menzionato riceverà una targa di riconoscimento, l’autorizzazione a utilizzare sulla propria carta intestata il logo del Premio seguito dall’anno di assegnazione e un abbonamento annuale ad ACER, la rivista della casa editrice Il Verde Editoriale dedicata ai professionisti del verde, del paesaggio e dell’ambiente. A ciascun partecipante verrà assegnata la password per accedere all’area riservata del sito web de Il Verde Editoriale, che offre un vasto database, consultabile e scaricabile, contenente oltre quindici anni di articoli tecnici pubblicati sulla rivista ACER.
La cerimonia di assegnazione del Premio “La Città per il Verde” si terrà a Milano, venerdì 25 ottobre 2019. La partecipazione al Premio è completamente gratuita e non comporta per i Comuni alcun onere se non l’invio del materiale che dovrà avvenire entro e non oltre il 5 luglio 2019. Il Bando e le schede da compilare per presentare la propria candidatura, insieme a ulteriori informazioni, sono disponibili sul sito www.ilpremiolacittaperilverde.com