L’ISPRA ( Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) ha presentato alla Camera dei Deputati l’edizione 2018 dell’Annuario dei Dati Ambientali. Il lavoro, svolto in collaborazione con le Agenzie per la protezione dell’ambiente regionali e delle province autonome nell’ambito del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA), è frutto di una ricerca complessa e articolata che include molteplici fasi: dalla raccolta sistematica dei dati primari al monitoraggio e al controllo, dalla verifica della solidità scientifica delle informazioni allo sviluppo di indicatori statistici sempre più efficaci nel descrivere le condizioni ambientali del Paese.
Questo prodotto, con un core set di 306 indicatori per un totale di 150.000 dati aggiornati, non è solo una “Banca dati”, cioè un semplice sistema informativo, ma rappresenta un utile e completo strumento di conoscenza al servizio di cittadini, esperti e decisori politici. Infatti la presente edizione comprende anche il rapporto “Dati sull’Ambiente”, con una selezione e sintesi delle tematiche e degli indicatori ambientali in linea con gli obiettivi del VII Programma di Azione Ambientale dell’Agenzia Europea per l’Ambiente; l’“Annuario in cifre”, che restituisce una sintesi dell’Annuario (versione integrale) fruibile da un ampio pubblico anche di non esperti e, infine, “Ricapitolando…l’ambiente” che, per alcuni tra i temi ambientali di maggiore interesse, fornisce una sintesi e un confronto con gli altri paesi europei.
La base informativa a disposizione per l’Edizione 2018 ha permesso la realizzazione dei seguenti prodotti editoriali:
- Annuario dei dati ambientali – presenta le schede indicatore popolate nel corso del 2018, organizzate per settori produttivi, condizioni ambientali e risposte.
- Annuario in cifre – il documento, di tipo statistico contiene i grafici più rappresentativi delle tematiche ambientali trattate nell’Annuario dei dati ambientali corredati da commenti, brevi informazioni e dati particolarmente rilevanti. Il layout grafico, il formato e i criteri adottati consentono una migliore fruibilità dei contenuti anche a un pubblico di non addetti ai lavori.
- Dati sull’ambiente – presenta un’accurata selezione di indicatori dell’Annuario dei dati ambientali finalizzati al monitoraggio dei principali obiettivi del Settimo programma d’azione per l’ambiente (7° PAA). Il documento è strutturato in cinque capitoli redatti in base ai primi tre obiettivi tematici prioritari e ai sottobiettivi 4a e 7a del 7° Programma di Azione Ambientale (PAA).
- Ricapitolando… l’ambiente – Descrive in sintesi alcune problematiche ambientali ritenute prioritarie e di attualità per il cittadino o per il decisore politico. Sono presentati e messi in evidenza anche dei confronti con i dati europei. Le informazioni e i dati statistici sulle condizioni ambientali sono resi anche con l’adozione di un layout grafico immediato e di facile lettura. Rispetto all’edizione precedente i confronti con i dati europei sono stati evidenziati maggiormente e, per ogni tematica trattata, sono stati presentati i quadri di sintesi (in pillole).
- Banca dati indicatori Annuario – strumento per la consultazione telematica delle schede indicatore e la realizzazione di report ad hoc.
- Multimediale – l’edizione 2018 del filmato illustra sinteticamente alcune tematiche ambientali ritenute prioritarie.
- Giornalino – versione a fumetto dal titolo “L’indagine dell’Ispettore SPRA”, tratta con periodicità annuale un solo tema ambientale con l’obiettivo di divulgare le informazioni e i dati dell’Annuario a un pubblico giovane di non esperti. Per l’edizione 2018 è stata scelta la tematica “Pericolosità geologiche” (“La terra è mobile”).
- Infografiche – raccolta di immagini tratte da “Ricapitolando… l’ambiente” e “Dati sull’ambiente”
I prodotti sono consultabili on-line presso i siti http://www.isprambiente.gov.it e https://annuario.isprambiente.it.
Si ricorda, inoltre, che anche quest’anno è stato realizzato il Rapporto Ambiente. Il nesso tra i due documenti risiede nel fatto che proprio la base informativa dell’Annuario ha consentito di strutturare e alimentare il rapporto.