E’ stato pubblicato l’avviso di selezione per i componenti della nuova Commissione istruttoria per l’autorizzazione integrale ambientale – Ipcc, che fornirà il supporto tecnico-scientifico per il rilascio delle Aia di competenza statale. Le manifestazioni di interesse dovranno essere inviate via Pec all’indirizzo mail dedicato entro il 2 aprile. Ai fini dello svolgimento delle attività istruttorie e di consulenza tecnica connesse al rilascio delle autorizzazioni integrate ambientali di competenza statale, la Commissione avrà il compito di fornire all’autorità competente (anche effettuando i necessari sopralluoghi) in tempo utile per il rilascio dell’autorizzazione integrata ambientale, un parere istruttorio conclusivo e valutazioni intermedie debitamente motivati, nonché approfondimenti tecnici in merito a ciascuna domanda di autorizzazione. L’organismo avrà altresì il compito di fornire al Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, consulenza tecnica in ordine ai compiti del Ministero medesimo relativamente all’attuazione del decreto legislativo n. 152 del 2006.
La Commissione, che resterà in carica tre anni, dovrà essere composta da ventitre componenti, inclusi il presidente e il segretario. I membri saranno selezionati tra esperti, provenienti dal settore pubblico e privato, con un’elevata esperienza professionale giuridico-amministrativa (7 professionisti) oppure tecnico-scientifica (16 professionisti), non inferiore a cinque anni. Tre dei sette esperti di area giuridico-amministrativa verranno scelti tra magistrati ordinari, amministrativi e contabili. Il presidente della commissione sarà scelto nell’ambito degli esperti con elevata qualificazione tecnico-scientifica.
Le manifestazioni d’interesse pervenute saranno esaminate da un comitato istruttorio che, senza esprimere nessuna valutazione di merito, elaborerà un elenco dei soggetti che hanno manifestato il loro interessa alla nomina. Sarà poi il ministro dell’Ambiente a provvedere alla nomina dei componenti della Commissione Aia-Ippc con decreto motivato, in ordine al possesso dei requisiti necessari di comprovata professionalità e competenza e degli altri requisiti richiesti dall’avviso. Nell’individuazione dei componenti sarà garantito il rispetto del principio dell’equilibrio di genere.