Da uno studio dello Urban Realities Lab dell’Università di Waterloo, pubblicato sulla rivista Cities & Health, un arredo urbano più curato e multicolor e una maggior quantità di aree verdi nelle città, aumenterebbe le relazioni sociali tra i residenti e farebbe crescere la fiducia nei riguardi degli estranei.
Sempre secondo questo studio, i ricercatori sostengono che gli spazi verdi e gli elementi di design urbano colorati sono stati associati a livelli più elevati di felicità e a una maggiore tutela dell’ambiente rispetto alle località prive di queste caratteristiche.
Al fine di ricavare informazioni utili al progetto, i partecipanti sono stati portati a visitare il quartiere West End di Vancouver ed è stato chiesto loro di completare un questionario tramite un’applicazione per smartphone. E’ emerso come l’aggiunta di aree verdi possa contribuire a promuovere le connessioni sociali tra i cittadini e contribuire a mitigare l’isolamento sociale. I ricercatori sperano che questi risultati alla fine contribuiscano a migliorare le città dando alle persone che ci vivono un’esperienza più positiva e gradevole che migliori la qualità della vita.
“Gli interventi di progettazione urbana che abbiamo studiato sono relativamente semplici e a basso costo, ma mostrano un grande potenziale per migliorare la vita emotiva e sociale delle persone – dice Hanna Negami, autrice principale dello studio – Qualcosa di semplice come aggiungere la vegetazione a una corsia di cemento o dipingere una passerella arcobaleno potrebbe aiutare ad arricchire gli spazi pubblici urbani”.