Sono diverse le iniziative messe in campo nei Comuni in aiuto degli anziani, tra le fasce più a rischio durante l’emergenza freddo. E, con le temperature in picchiata e l’ondata di neve e maltempo, sono in campo misure predisposte ad hoc, in molti territori, per la stagione invernale.
“Sono molto frequenti gli accordi con le associazioni di volontariato e le farmacie per il ‘pronto farmaco’ e per portare i farmaci a domicilio, inoltre, su richiesta, c’è anche la possibilità di ricevere la spesa a casa – afferma il sindaco di Ascoli Piceno e membro del Comitato Direttivo dell’Associazione nazionale dei Comuni italiani (Anci) Guido Castelli – Questi sono i servizi che ci vengono più richiesti e in genere forniti con i mediatori sociali, cioè le associazioni di volontariato e le Croci”.
Oltre agli interventi contro il ghiaccio, spesso causa di cadute, in molti comuni è attivo un “meccanismo di allerta e telefonate – racconta Castelli – con cui si raccomanda agli anziani di non uscire nelle giornate di allerta maggiore”. Se è vero che ormai i Comuni diffondono comunicazioni e informazioni sui social network, è anche vero che è difficile raggiungere le fasce di popolazione meno tecnologiche. “Così vengono molto usati messaggi telefonici non solo ai cellulari, ma anche ai telefoni fissi”, continua il sindaco di Ascoli Piceno.
Le misure legate all’emergenza meteo “diventano variabili rilevanti ai fini dei bilanci dei Comuni – osserva Castelli che è anche delegato alla Finanza Locale dell’Anci – soprattutto alla luce delle croniche difficoltà che hanno ora le Province, che un tempo agivano con particolare prontezza sulle strade provinciali”.
E non sono solo i Comuni più grandi ad attivarsi su questo fronte: Tivoli (Roma), ad esempio, ha lanciato l’iniziativa ‘Inverno sicuro’ rivolto a tutti coloro che hanno dai 65 anni in su: sono stati attivati un numero verde e una serie di servizi gratuiti, oltre alla consegna di spesa e medicinali, il supporto per il conferimento e ritiro dei rifiuti laddove non è attivo il porta a porta, l’assistenza e l’ascolto.