Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il comunicato relativo al nuovo Programma di cofinanziamenti Mattm in materia di mobilità sostenibile, che ora è ufficialmente partito.
Il “Programma di Incentivazione della Mobilità Urbana Sostenibile (PrIMUS), questo il nome del progetto, è stato approvato con il decreto direttoriale n. 417 del 21 dicembre 2018 della Direzione Generale per il Clima e l’Energia. Si rivolge ai Comuni con popolazione non inferiore a 50.000 abitanti per incentivare e cofinanziare, si legge sul sito del Ministero, “scelte di mobilità urbana alternative all’impiego di autovetture private, favorendo la diffusione di forme di mobilità a basso impatto ambientale e di condivisione dei veicoli, nonché la propensione al cambiamento delle abitudini e dei comportamenti dei cittadini in favore della mobilità sostenibile”.
“Si tratta di un bando che mette a disposizione 15 milioni di euro come co-finanziamento, destinato alla realizzazione di interventi a sostegno della mobilità sostenibile riservato alle città di oltre 50.000 abitanti, e questo significa un grande sforzo visto che il precedente era per le città di oltre 100.000: la scelta di ampliare la platea ha di fatto triplicato il bacino di utenza potenziale”. Lo ha dichiarato Vannia Gava, sottosegretario all’ambiente, spiegando che “il Programma mira a sostenere strumenti alternativi all’impiego singolo’ dell’auto privata, puntando su tre assi operativi e mirati; realizzazione di ciclabili per i tragitti urbani casa-scuola e casa-lavoro e incentivi all’acquisto di bici elettriche; sostegno alla sharing mobility e sostegno alle attività dei mobility manager”.
Gava sottolinea che “il Programma esprime una precisa scelta contro l’ormai insostenibile impiego singolo dell’auto privata in città, visto che in Italia (soprattutto nelle aree urbane) le automobili sono davvero troppe e questa è una delle principali cause di inquinamento. Ho inviato una lettera a tutti i sindaci delle città interessate per stimolare la loro partecipazione al bando, convinta come sono che solo la collaborazione tra diversi enti sia la strada maestra per risolvere i problemi”.
Il Programma ha una dotazione di 15 milioni di Euro per il cofinanziamento di progetti presentati dai Comuni che rientrano in una delle seguenti azioni:
- realizzazione di nuove piste ciclabili in grado di rispondere alla domanda di spostamenti urbani casa-scuola e casa-lavoro;
- sviluppo della sharing mobility in ambito urbano;
- sviluppo delle attività di mobility management presso le sedi delle Amministrazioni dello Stato (sedi centrali e periferiche), delle Amministrazioni territoriali, delle scuole e delle università.
I progetti dovranno essere presentati esclusivamente per via telematica all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata: primus@pec.minambiente.it