Sarà la cerimonia prevista per il 12 aprile, con la consegna della bandiera gialla, a sancire l’adesione di Verona alla rete dei “Comuni ciclabili”, progetto di Fiab per premiare quelle amministrazioni che coraggiosamente mettono in pratica concrete politiche per la mobilità in bicicletta.Non a caso, la città è stata scelta per ospitare l’assemblea nazionale di Fiab il 13 e 14 aprile in Gran Guardia, che vedrà schierati tutti gli 82 Comuni italiani che ne fanno parte. La bandiera gialla, comunque, è solo l’inizio: l’obiettivo è l’acquisizione dei 5 bike-smile che attestano l’impegno dell’Amministrazione a favore della ciclabilità. Si tratta di una sorta di punteggio che misura gli effetti e i risultati delle azioni messe in campo dal Comune. Seguirà l’inserimento nella Guida Comuni ciclabili, che promuove le città e i territori italiani più adatti per essere vissuti e visitati in bicicletta.
La scelta di Verona è stata presentata pubblicamente come una “nuova sfida per l’Amministrazione” da Luca Zanotto, assessore alla Viabilità e Traffico, insieme a Corrado Marastoni, presidente di Fiab Verona.
“Si tratta di un nuovo percorso per rendere la nostra città più a misura di bici, a vantaggio della qualità di vita dei cittadini e dell’ambiente. Con Fiab abbiamo instaurato un rapporto di collaborazione e dialogo, con confronti costanti per intervenire al meglio sul territorio – ha esordito Zanotto – Un esempio è il progetto per la pista ciclabile tra Porta Palio e Castelvecchio, una proposta di Fiab che l’amministrazione sta studiando grazie alla collaborazione e ai consigli di chi, la bicicletta, la utilizza tutto il tempo dell’anno. Ricordo anche il progetto per il collegamento della ciclopista dell’Adige fino al Chievo, una risposta al territorio ma anche a vantaggio del comparto del cicloturismo, cresciuto in maniera esponenziale negli ultimi anni e che vede Verona in una posizione strategica di assoluto prestigio”. Sono in programma non soltanto infrastrutture, tuttavia. Tra le azioni ‘bikefriendly’, Zanotto ha ricordato i progetti con le scuole e una serie di interventi viabilistici per far sì che, in prossimità di istituti scolastici, i ragazzi possano muoversi a piedi o in bici in tutta sicurezza. Tra questi, la nuova pista ciclopedonale realizzata in via Bertoni e il divieto di transito istituito in vicolo Montanari durante l’orario di uscita dalle scuole. Provvedimenti questi, a tutela degli studenti degli istituti scolastici di zona Cittadella.