Volontarixnatura è un progetto rivolto agli under 36 promosso da Legambiente, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali e cofinanziato dal Parco nazionale dell’Aspromonte che consentirà ai giovani di occuparsi concretamente di ambiente.
L’obiettivo è quello di conoscere meglio il territorio anche facendo campionamenti e condividendo i risultati online sul sito volontaripernatura.it
Acqua, aria, legalità, arte e biodiversità: sono cinque i campi d’azione in cui cimentarsi attraverso monitoraggi scientifici, raccolta campioni e segnalazioni che contribuiranno a realizzare questo grande progetto che diffonde la cultura del volontariato e sviluppa la pratica della cittadinanza attiva, o citizen science.
“E’ un progetto molto ambizioso di citizen science che coinvolge in modo attivo ragazze e ragazzi delle scuole e delle università in azioni di monitoraggio e tutela ambientale – spiega Giorgio Zampetti, direttore nazionale di Legambiente -. Il volontariato ambientale può dare un contributo molto importante alla conoscenza del territorio, con campagne di raccolta dati e azioni di sensibilizzazione. Aumentare la consapevolezza riguardo l’ambiente che ci circonda, inoltre, ci aiuta a prendercene cura e a sentirlo nostro, rafforzando il senso di comunità e soprattutto di corresponsabilità. I destinatari del progetto sono le giovani generazioni perché oggi più che mai è necessario consegnare il pianeta a persone attente e capaci di salvaguardarlo”.
Il coordinamento è garantito su base regionale da 13 Green hub (in Liguria, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Lazio, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia), pensati come luoghi di formazione, di condivisione e di informazione.