A seguito delle segnalazioni ricevute dai cittadini e dai Comitati ambientali sulla presenza di macchie oleose e schiumose di fronte alla scogliera di San Foca di Melendugno, dove lavora per Tap la nave Ademhar St. Venant, il Ministero dell’Ambiente ha attivato la Capitaneria di Porto.
Il personale della Guardia Costiera, insieme a quello dell’Arpa, è uscito in mare per effettuare tre campionamenti a diverse distanze dal litorale oltre ad un quarto rilevamento a terra. I risultati delle analisi verranno resi noti nei prossimi giorni.
Le principali proprietà fisiche che influenzano il comportamento e la persistenza degli idrocarburi in mare sono la gravità specifica (densità relativa), la tendenza all’evaporazione, la viscosità e il punto di scorrimento. Queste caratteristiche dipendono dalla composizione chimica della miscela di idrocarburi e quindi dalla proporzione dei composti volatili o dal contenuto di alcune sostanze quali asfalteni, resine e cere.
La stima della densità e della viscosità degli idrocarburi è di fondamentale importanza poiché questi due valori ne determinano principalmente il comportamento in mare, orientando quindi anche il tipo di intervento da porre in essere: ad esempio, idrocarburi molto densi possono affondare o, nel caso in cui siano particolarmente viscosi, non sono efficaci né i prodotti ad azione disperdente né l’impiego di depuratori. A tale riguardo è necessario tenere in considerazione che, sia la densità che la viscosità possono variare ampiamente nel corso di poche ore o giorni, pertanto, la misura di questi valori va eseguita più volte nel corso dell’emergenza anche al fine, eventualmente, di reindirizzare le attività di contrasto all’inquinamento. Allo scopo di un’adeguata preparazione sul tema, è consigliabile, che i Piani di pronto intervento locali contemplino l’effettuazione di tali misure.
“Ringrazio la Guardia Costiera per essere prontamente intervenuta – ha detto il titolare dell’Ambiente Sergio Costa -. Al momento è stata segnalata una lieve iridescenza da idrocarburi. Questo non vuol dire che l’azione di controllo si fermi qui, abbiamo chiesto di pianificare un pattugliamento continuo per l’intera giornata odierna”. “I cittadini sono delle sentinelle preziose sul territorio – ha aggiunto il ministro – e questo governo, questo Ministero, conta su di loro per avere tanti occhi sulle emergenze che interessano l’ambiente nel nostro Paese”.
San Foca è una località costiera del Salento, parte della marina di Melendugno, di cui è frazione, in provincia di Lecce. E’ situata tra Torre Specchia Ruggeri e Roca Vecchia (Grotta della Poesia), sul Mare Adriatico. Il suo porto turistico è uno dei più importanti del litorale compreso fra Brindisi e Otranto.