Promuovere interventi di riqualificazione energetica delle reti di illuminazione pubblica per consentire una significativa riduzione dei consumi e quindi la diminuzione dei costi energetici da parte degli Enti locali, nonché interventi volti a fornire ulteriori servizi agli utenti ed in grado di aumentare la conoscenza da parte delle amministrazioni dei propri territori su particolari ambiti quali gestione del traffico, sicurezza urbana e monitoraggio ambientale.
È questo l’obiettivo del bando da 10 milioni di euro lanciato dalla Regione Piemonte. I termini per l’invio telematico delle domande sono fissati alle ore 9:00 del 29 novembre 2018 fino alle ore 12:00 del 29 maggio 2019.
INTERVENTI AMMISSIBILI. Sono ammissibili le seguenti linee di intervento:
Linea A – Interventi di riqualificazione energetica di impianti esistenti di illuminazione pubblica di proprietà dell’Ente locale al momento della presentazione della domanda di partecipazione (es. sostituzione sorgenti luminose con altre più efficienti, sostituzione di apparecchi di illuminazione con altri più efficienti, retrofitting a led, installazione di regolatori di flusso e/o stabilizzatori di tensione, sistemi di telecontrollo, telecomando o telegestione)
Linea B ? Servizi tecnologici integrati. Interventi di ottimizzazione dell’utilizzo dell’infrastruttura dell’impianto di illuminazione per l’erogazione all’amministrazione e/o alla cittadinanza di “servizi orientati alle smart cities” aventi finalità pubblica (es. sistemi per il controllo del traffico, per il monitoraggio delle condizioni metereologiche o dell’inquinamento atmosferico, pannelli informativi, servizi di connessione gratuita wi?fi).
Sono ammissibili interventi “dimostrativi” di impianti esistenti che conseguano un risparmio energetico significativo, rispetto alla situazione ante intervento, nonché valori degli indici IPEA degli apparecchi illuminanti più performanti di quelli previsti dai Criteri Ambientali Minimi (CAM) vigenti.
Gli interventi di cui alla Linea B “Servizi tecnologici integrati” sono ammissibili solo in associazione ad interventi previsti dalla Linea A “Interventi di riqualificazione energetica”.
I BENEFICIARI. Possono richiedere l’agevolazione i Comuni o Unioni di comuni piemontesi, in forma singola o aggregata, diversi dai Comuni interessati dalla Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile, in qualità di proprietari delle infrastrutture oggetto dell’intervento.
Il bando è stato approvato con la Deliberazione della Giunta Regionale 28 settembre 2018, n. 30-7603, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte BU40 del 4 ottobre 2018.