Si terrà oggi, martedì 18 settembre, a Roma, dalle ore 17.30 alle 19 presso Palazzo Firenze (piazza di Firenze 27), l’evento conclusivo del progetto europeo Life DERRIS “Città e imprese insieme nella sfida del cambiamento climatico”. L’iniziativa, condotta da Anci insieme a Unipol Gruppo, UnipolSai, Città di Torino, CINEAS e Coordinamento Agende 21 Locali, ha sperimentato un modello innovativo di partnership pubblico-privato per aiutare le PMI italiane a prevenire e gestire i rischi legati ai cambiamenti climatici e a ridurre i danni in caso di eventi estremi.
Derris è il primo progetto europeo che ha unito Pubblica amministrazione, imprese e settore assicurativo per la riduzione dei rischi causati da eventi climatici straordinari. Dopo una sperimentazione pilota svoltasi a Torino, tra ottobre 2016 e aprile 2017, il progetto è stato replicato in altri 10 enti locali italiani per dare modo al maggior numero di PMI di individuare i principali rischi meteo-climatici ai quali sono esposte e di definire le possibili azioni per la gestione dei rischi e delle emergenze.
Sull’esperienza di Torino, le città di Genova, Padova, Bologna, Rovereto, Udine, Varese, Molfetta, Alghero, Pescara e l’Unione dei Comuni Circondario dell’Empolese Valdelsa hanno aderito al progetto. Alla luce dei risultati raggiunti, l’evento avrà l’obiettivo di discutere il modo in cui dare continuità all’impegno congiunto che è stato sperimentato negli 11 enti locali italiani. All’evento prenderanno parte: Veronica Nicotra, segretario generale dell’Anci; Paolo Pileri, professore ordinario in Pianificazione e Progettazione Urbanistica e Territoriale, Politecnico di Milano; Alberto Unia, assessore politiche per l’Ambiente, Città di Torino; Stefano Genovese, direttore Relazioni istituzionali Unipol Gruppo; Daniela Marucci, responsabile Linea Corporate UnipolSai; Aldo Ravazzi Douvan, chief economist del Ministero dell’Ambiente e della tutela del mare; Christian D’Adamo, responsabile Sviluppo Rete di e-distribuzione. Conclusioni affidate a Gaetano Nastri, vicepresidente della Commissione Territorio, ambiente, beni ambientali del Senato.