Nei mesi di aprile e maggio saranno presentati, nei comuni campione del Progetto Asbesto 2.0, i dati oggetto di elaborazione di immagini satellitari ad altissima risoluzione sulla presenza di amianto nelle scuole e nel territorio circostante.
Ricordiamo che il Progetto del Ministero dell’Ambiente, e condotto a livello operativo da Anci e Sogesid, vuole avviare per la prima volta una mappatura scientifica essenziale per delineare azioni efficaci nella bonifica, dell’amianto nelle scuole.
La prima fase del Progetto ha prodotto un’attività di elaborazione dei dati e di fotointerpretazione comparativa ha consentito la produzione di mappe aggiornate sulle coperture con sospetta presenza di Materiale Contenente Amianto degli edifici scolastici sulle aree pilota. L’analisi è stata estesa ad un buffer di 1 km rispetto ad ogni edifico scolastico censito, determinando in tal modo una copertura pressoché totale operata sugli edifici appartenenti alle aree più densamente urbanizzate delle province pilota: Alessandria, Pisa, Avellino.
I dati saranno portati all’attenzione dei comuni campione partecipanti, ed esattamente il 12 aprile ad Avellino, il 19 aprile a Pisa e ad Alessandria il 4 maggio.
Si può già affermare che il telerilevamento ha portato ad un aumento consistente della conoscenza delle coperture con MCA. In particolare la situazione è questa: Ad Alessandria si è passati da 2912 coperture non bonificate conosciute prima del telerilevamento a 6.496; a Pisa da 69 a 3.641; e ad Avellino da 21 a 574.
Dopo questa prima fase sono previsti i rilievi di prossimità mediante l’utilizzo di droni.