La protezione civile è un sistema che opera, nei momenti di normalità, per sviluppare attività di previsione, prevenzione e studio dei diversi rischi che incombono sul territorio e, in emergenza, si attiva per fornire le risposte operative migliori possibili. Il sistema della protezione civile è un sistema complesso, nel quale operano sinergicamente moltissimi enti, istituzioni, strutture operative diverse e che riguarda da vicino ogni singolo cittadino.
Il Servizio Nazionale opera a livello centrale, regionale e locale, nel rispetto del principio di sussidiarietà. Il contesto territoriale del nostro Paese, soggetto ad una grande varietà di rischi, rende infatti necessario un sistema di protezione civile che assicuri in ogni area la presenza di risorse umane, mezzi e capacità operative in grado di intervenire rapidamente in caso di emergenza, ma anche di operare per prevenire e, per quanto possibile, prevedere eventuali disastri.
In funzione dell’intensità e dell’estensione dell’evento calamitoso, nonché della capacità di risposta del sistema locale, per garantire il coordinamento delle attività di gestione dell’emergenza, si attiveranno sul territorio, ai diversi livelli di responsabilità, i centri operativi e di coordinamento presso i quali sono rappresentate le componenti e le strutture operative del Servizio Nazionale della protezione civile.
È stata, perciò, avviata la consultazione pubblica sulla prassi di riferimento sulle linee guida tecnico-organizzative per un sistema di protezione civile locale e per la definizione di un Sistema di gestione per la protezione civile.
Nel corso della riunione del Tavolo “Sistema di protezione civile locale” svoltasi a Milano lo scorso 31 maggio, è stato approvato il progetto di prassi di riferimento UNI dal titolo “Protezione civile – Linee guida tecnico-organizzative per un sistema di protezione civile locale” e “Protezione civile – Sistemi di gestione per la protezione civile”.
Il documento – frutto della collaborazione tra UNI e Città di Lissone – definisce le linee guida tecnico-organizzative per un sistema di protezione civile locale, nonché per la definizione di un Sistema di Gestione per la protezione civile.
La prassi di riferimento è strutturata in 2 sezioni. La sezione 1 del documento definisce linee guida tecnico-organizzative relative all’attivazione di un sistema di Protezione Civile locale, individuando le caratteristiche che tale sistema dovrebbe avere per potersi facilmente integrare e per operare nel contesto socio-territoriale. La prassi di riferimento, inoltre, ha lo scopo di delineare una cornice metodologica uniforme sui sistemi di protezione civile delle organizzazioni deputate a tale funzione, di fornire una guida alle singole organizzazioni ed, infine, di favorire l’omogeneità e la compatibilità fra organizzazioni confinanti o comunque deputate ad attività coordinate nell’ambito della protezione civile.
La sezione 2 definisce un Sistema di Gestione della Protezione Civile che consente a un’Organizzazione di sviluppare ed attuare politiche ed obiettivi che tengano conto delle buone pratiche, nonché delle prescrizioni legali e tecniche in vigore. Il progetto è ora sottoposto alla fase di consultazione pubblica, con scadenza 21 luglio 2018, al fine di raccogliere osservazioni da parte del mercato.