Estate, stagione di festival e d’iniziative culturali che coinvolgono attivamente numerosi Comuni in tutto in Belpaese. Da anni ormai è un fiorire di eventi sulle materie più varie ai quattro angoli della Penisola. Si va dalla filosofia alla lentezza, passando per la magia e via così… Anche il Comune di Frascati è della partita. Quest’anno, nell’amena località dei Castelli romani arriva il Festival di Psicologia “2030 Viaggio nel futuro”. Una due giorni di incontri laboratoriali dedicati alla terza età. Come prepararsi emotivamente e fisicamente al tempo che passa? Quali prospettive si aprono agli anziani del 2030? Queste le domande principali che animeranno la manifestazione. In particolare, l’evento dedicato a “L’Anziano che verrà” è promosso dal network territoriale Ordine degli Psicologi dei Castelli Romani, con il patrocinio del Comune di Frascati, Assessorato alle Politiche Sociali. Il Festival aprirà i battenti venerdì 8 e si concluderà sabato 9 giugno 2018 presso le Mura del Valadier, e sarà realizzato contemporaneamente al Festival della Psicologia di Roma, in programma al Teatro India https://festivalpsicologia.it.
“Portare il Festival della Psicologia a Frascati, in continuità con il prestigioso Festival romano è un grande risultato per la nostra Amministrazione, che mi rende davvero soddisfatta e orgogliosa – dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali, Alessia De Carli – Devo ringraziare il Network Territoriale dell’Ordine degli Psicologi, che ha creduto fortemente in questo obiettivo e lavorato assiduamente per raggiungerlo. Il Festival è dedicato a tutti gli adulti, senza particolari limiti di età, interessati a conoscere e prendersi cura dei propri cambiamenti psicofisici, che inevitabilmente compaiono con il passare del tempo. Invito con affetto le cittadine e i cittadini incuriositi a iscriversi ai vari laboratori, certa che ne trarranno un’esperienza positiva e di grande ispirazione per il loro futuro”.
Anche da anziani abbiamo molte possibilità di migliorare la qualità della nostra vita, conoscendo e riconoscendo le opportunità che una nuova dimensione esistenziale può offrire. La cosa fondamentale è continuare a coltivare stimoli psicofisici e relazionali. È molto importante ribadire che in una società in cui il numero degli over 65 sta crescendo in modo esponenziale, diventa fondamentale educare a invecchiare bene e prendersi cura del proprio benessere fisico e mentale.
I laboratori daranno la possibilità di sperimentare in prima persona in che modo e misura la psicologia possa concretamente migliorare la vita. Saranno trattati i seguenti temi: Palestra della mente; Donne libere di invecchiare; Mindfulness: un viaggio dentro; Ritrovare consapevolezza nel movimento; Laboratorio motivazionale; Più training autogeno meno stress; Come attivare la mente attraverso il corpo; I nonni che verranno; Se non si ama si invecchia prima; Hai problemi di memoria? Valutiamola; Consapevolezza della propria forma fisica. L’iniziativa è completamente gratuita.