Ieri mattina, presso la Prefettura di Matera, è stato firmato il Patto per l’Attuazione della Sicurezza Urbana, sottoscritto dal Prefetto di Matera Antonella Bellomo e Dodici sindaci della provincia materana, atto propedeutico alla partecipazione degli Enti al bando del Ministero degli Interni che mette a disposizione fondi per l’installazione di videosorveglianza nei punti strategici del territorio comunale.
Da Matera “capitale europea della cultura 2019” a Craco “il paese fantasma”, passando per Pisticci e Scanzano Jonico, teatro di episodi intimidatori, la firma del suddetto patto porterà i 12 comuni a dotarsi di sistemi di sorveglianza o potenziare quelli esistenti, fruendo della opportunità legate alle norme nazionali sulla sicurezza che stanziano 30 milioni di euro per il biennio 2018-2019. L’opportunità è stata illustrata dal prefetto, Antonella Bellomo, in occasione della firma, con i sindaci, di patti per l’attuazione della sicurezza urbana.
I progetti dovranno essere vagliati prima da un tavolo tecnico, presieduto dal Questore di Matera Paolo Sirna, e, successivamente, dal Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Naturalmente le Amministrazioni Comunali potranno individuare i luoghi più sensibili delle rispettive comunità, così da incentivare il monitoraggio e la sicurezza dei territori.