All’interno della Direzione Urbanistica e Territorio della Regione Lazio è stato istituito un apposito Ufficio per la rigenerazione urbana. Il nuovo servizio favorirà la piena attuazione della specifica normativa attraverso attività di monitoraggio e di proposta, al fine di migliorare tempi e modalità e coerenza di applicazione della legge regionale da parte dei Comuni.
La pianificazione urbanistica è la disciplina che regola l’utilizzo del territorio organizzando lo sviluppo delle attività umane svolte su di esso: proprio per questo è una disciplina che coinvolge gli aspetti geologici, architettonici, ingegneristici e produttivi di un’area. Lo scopo di una buona pianificazione territoriale è organizzare una corretta interazione tra le attività antropiche e il territorio, in modo da dare vita ad uno sviluppo sicuro ed uno sviluppo e sostenibile.
Per questo il nuovo Ufficio fornirà strumenti di formazione e assistenza ai tecnici comunali e agli operatori del settore, curerà la programmazione di interventi legati alla sostenibilità, occupandosi anche della pianificazione, dei progetti speciali e dei piani di riqualificazione urbanistica.
“E’ nato l’Ufficio speciale per la rigenerazione urbana – ha detto il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti – un servizio dedicato ai Comuni per la riqualificazione e lo sviluppo sostenibile del territorio. Una Regione più semplice e vicina per rafforzare l’economia e dare risposte concrete. Un altro impegno mantenuto”.
“Questa legge rappresenta una grande opportunità per il recupero di tessuti urbani degradati, la riduzione del consumo di suolo e il miglioramento dell’efficienza energetica e della sicurezza sismica degli edifici – ha sottolineato l’assessore all’Urbanistica Massimiliano Valeriani. Una serie di interventi per promuovere lo sviluppo sostenibile del territorio, che la Regione vuole favorire anche attraverso un Ufficio dedicato”.