“MIND” è il nome del “parco della scienza del sapere e dell’innovazione” che dovrebbe sorgere nel sito espositivo alle porte della città. Primo maggio 2015, iniziava l’avventura di Expo. Nella periferia di Milano, a due passi da Rho. Da allora sono passati tre anni, ma il capoluogo lombardo non è rimasto con le mani in mano: Arexpo è pronta per accogliere MIND, il Milano Innovation District.
L’assemblea di Arexpo ha, infatti, dato il via libera al Masterplan per la valorizzazione dell’area che ospito l’Expo 2015 con la realizzazione del Mind, il Milano Innovation District: oltre un milione di metri quadrati dove sorgeranno lo Human Technopole, il nuovo ospedale Galeazzi, le facoltà scientifiche dell’Università Statale e aziende private legate al settore della ricerca scientifica, medica e farmaceutica. Entro la prossima estate il Piano Integrato di Intervento sarà presentato alle amministrazioni competenti in vista dell’approvazione attesa in autunno.
Soddisfatto l’amministratore delegato della società che detiene la proprietà dell’area, Giuseppe Bonomi: “La decisione dell’Assemblea segna un ulteriore passo in avanti per la realizzazione concreta del più grande parco scientifico e tecnologico italiano. L’approvazione del Piano Integrato di Intervento da parte delle istituzioni competenti permetterà di rendere pienamente efficace il masterplan anche per la parte dello sviluppo legata alla presenza del mondo delle imprese private che in numero rilevante hanno già manifestato il loro interesse a insediarsi a Mind”.