Nel capoluogo lombardo per migliorare la qualità della vita in molti quartieri, l’Amministrazione comunale lancia il “Bando alle periferie 2018” che rimarrà aperto fino al 1° giugno. L’avviso pubblico messo a punto dalla Direzione Periferie e finanziato con un milione di euro, è aperto alla partecipazione di fondazioni, onlus, associazioni di volontariato, di promozione sociale, sportiva, culturale, di food policy e sostenibilità ambientale, sia a titolo individuale sia in forme di partenariato. I progetti dovranno essere pensati su misura per i quartieri e le comunità di riferimento in cui verranno realizzati, di cui dovranno cogliere opportunità e risorse, affrontandone sfide e criticità.
Le aree d’intervento sono molteplici, da quella su multiculturalità, coesione e inclusione, a quella sulla valorizzazione degli spazi pubblici e del verde urbano, da quelle che promuovono la sostenibilità ambientale o la diffusione delle pratiche sportive alla food policy, intesa come grande opportunità per i quartieri in termini di sviluppo dell’agricoltura urbana sia imprenditoriale sia di autoconsumo, di promozione del cibo sano, di nuove modalità di distribuzione e consumo di prodotti a filiera corta. Gli ambiti territoriali interessati sono tutti i quartieri della città (a eccezione del Municipio 1), con particolare riferimento ai cinque più strategici già individuati dall’Amministrazione comunale (Giambellino-Lorenteggio, Corvetto-Chiaravalle-Porto di Mare, Adriano-Padova-Rizzoli, Niguarda-Bovisa e Qt8-Gallaratese).
Del milione complessivo messo a disposizione, 600mila euro andranno a finanziare progetti che ricadono nei cinque ambiti (fino a 200mila per i progetti multi-ambito e fino a 400mila per quelli che ricadono in uno solo dei cinque ambiti), i restanti 400mila saranno invece dedicati alle altre zone di Milano. Ciascuna attività potrà essere finanziata fino ad un massimo di 100mila euro se multi-ambito e di 40mila in caso contrario, e dovrà prevedere una quota di cofinanziamento a carico del proponente non inferiore al 10% del costo totale. Le iniziative proposte avranno una durata di 10 mesi e dovranno svolgersi tra luglio 2018 e aprile 2019.