Si inaugura oggi 3 maggio ‘Legalitria’, il primo festival culturale nazionale che si svolge in Puglia.
Promuovere la legalità e valorizzare i territori attraverso la cultura, è l’obiettivo del festival nazionale che si svolgerà dal 3 al 6 maggio prossimi, tra Fasano (Brindisi) e Locorotondo (Bari), con un appuntamento anche a Martina Franca (Taranto).
All’inaugurazione parteciperanno Antonio Decaro sindaco della Città Metropolitana di Bari e presidente dell’ANCI, Francesco Zaccaria sindaco di Fasano, Tommaso Scatigna sindaco di Locorotondo e Leonardo Palmisano presidente della cooperativa Radici Future. A seguire è prevista una tavola rotonda sul tema “Cultura e legalità”.
Organizzato dalla cooperativa Radici Future, intende approfondire soprattutto il rapporto tra sviluppo economico sano e legalità. Tanti gli argomenti che saranno affrontati sia nelle tavole rotonde sia nelle presentazioni dei libri, incontri che si terranno negli spazi principali delle città in cui si svolge e nelle scuole, cinque in tutto, coinvolte nell’appuntamento con l’autore.
“E’ un festival non retorico – ha detto l’assessore alla Cultura della Regione Puglia, Loredana Capone – attraverso il quale si esplicita il concetto che la legalità conviene per il turismo e per l’economia, questa è una verità molto importante”.
“Abbiamo destinato il nostro impegno alla costruzione di un festival sano che parli di economia sana, di valori pieni, di democrazia e di contrasto alla criminalità organizzata”, ha aggiunto il presidente della cooperativa Radici Future, sottolineando che “coniugare la lotta culturale alle mafie con l’interesse per la lettura e per il dibattito, è diventato il nostro obiettivo”.