Nel 2017 sono state 7.056 le auto ibride immatricolate (+61% rispetto all’anno precedente). In Emilia Romagna coloro che decideranno di acquistare automobili ad alimentazione ibrida, a basso impatto ambientale e a ridotto consumo energetico, riceveranno per tre anni dalla Regione un contributo pari al valore del bollo di un autoveicolo di media cilindrata. La Regione concederà fino ad un massimo di 191 euro all’anno ai cittadini che nel corso del 2018 acquisteranno un mezzo ibrido (fino a 9 posti) di prima immatricolazione con alimentazione benzina-elettrica, gasolio-elettrica, gpl-elettrica, metano-elettrica o benzina-idrogeno. Per le richieste, da domani fino alle ore 12 del 31 dicembre 2018, sarà possibile registrarsi sulla piattaforma on-line dedicata.
Una volta effettuate le verifiche amministrative, gli uffici regionali accrediteranno annualmente il contributo. Per stabilire la graduatoria, avrà valore l’ordine di arrivo delle domande, fino ad esaurimento del plafond. Sono a disposizione fondi complessivi per 3 milioni di euro stanziati dalla Regione Emilia Romagna con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’aria, affiancando le misure previste dal Pair 2020 (Piano aria integrato regionale).
Non si tratta di una esenzione del bollo auto ma di un contributo equivalente, quindi gli intestatari dell’auto che riceveranno il beneficio pagheranno comunque la tassa auto. Chi vorrà accedere a questo incentivo si dovrà registrare sul portale regionale, inserendo i dati anagrafici, quelli dell’auto e le coordinate bancarie sulle quali ricevere l’importo dovuto: ogni anno la Regione provvederà in automatico all’accredito.
“Da anni puntiamo alla promozione di iniziative per la riduzione dell’inquinamento e il miglioramento delle condizioni dell’aria – ha detto l’assessore regionale ai Trasporti, Raffaele Donini – per questo abbiamo scelto di premiare i cittadini che acquistano veicoli a basso impatto ambientale e a ridotto consumo energetico, soprattutto per gli spostamenti alle basse velocità caratteristici dei centri urbani. L’obiettivo è favorire il rinnovo del parco veicolare che circola in Emilia Romagna, sostenendo in modo concreto e diretto le persone e concedendo contributi in modo semplice, dopo una domanda on-line”.
Per quanto riguarda gli oltre 7.000 cittadini residenti sul territorio regionale che hanno acquistato auto ibride lo scorso anno, dal mese di luglio 2018 la Giunta metterà a disposizione le risorse necessarie con la manovra di assestamento di bilancio per poter concedere loro lo stesso beneficio.