Al Parco delle Terme di Levico dal 23 al 24 aprile si terrà la II edizione di “Ospitalia”. Impresa, cultura, formazione sono i temi, in cerca di sinergie e relazioni virtuose, che nei prossimi giorni faranno da filo conduttore all’evento, dedicato alle forme e ai contenuti dell’ospitalità turistica. Una manifestazione promossa e organizzata dall’Apt Valsugana in collaborazione con l’Istituto Alberghiero Trentino, con il patrocinio della Provincia autonoma di Trento. Il governo provinciale sarà rappresentato dal presidente Ugo Rossi, dall’assessore al Turismo, Michele Dallapiccola e dall’assessore alla Coesione territoriale, Carlo Daldoss. Tra gli interventi più attesi la Lectio Magistralis di Michil Costa.
Nato in Valsugana, il progetto ha raggiunto un respiro nazionale in quanto già diverse sono le realtà che vi hanno aderito, tra le quali Fai, Borghi Autentici italiani, Rete Renaia (Rete Istituti Alberghieri Italiani), Scuola Centrale di Formazione (rete di istituti professionali), Randstad e molti altri. Articolato in momenti di riflessione culturale, presentazione di modelli d’impresa e attenzione al mondo della scuola e al ruolo della formazione, il convegno ospiterà numerosi esperti del settore e di dirigenti scolastici provenienti da ogni regione italiana, oltre ad alcune delegazioni provenienti da Slovenia e Croazia.
Nella giornata di apertura del convegno ci sarà anche Ospitalithon, la maratona dell’ospitalità a cura dei ragazzi dell’Alta Formazione di Roncegno, Tesero e Riva del Garda. Ospitalia è un movimento culturale che mette a confronto i mondi dell’impresa, della formazione e della cultura, per dare luogo a progetti condivisi sul tema dell’ospitalità.