Cinquanta milioni di euro di finanziamenti a tasso zero per realizzare piste ciclabili nei Comuni italiani. Li ha stanziati il Credito Sportivo con il progetto “Comuni in pista – #sullabuonastrada”, in collaborazione con Anci e Federciclismo.
L’iniziativa prevede l’abbattimento del tasso di interesse di 50 milioni di euro di mutui per realizzare e/o riqualificare le piste ciclabili sui diversi territori.
Con il protocollo d’intesa sottoscritto il 5 febbraio 2018 dall’Anci, dal Credito sportivo e da Federciclismo vengono, dunque, messi a disposizione degli Enti locali 9 milioni di euro di contributi per abbattere gli interessi di 50 milioni di euro di mutui a tasso fisso della durata di 15 anni, da stipulare improrogabilmente entro il 31 dicembre 2018, destinati a finanziare investimenti sulle piste ciclabili, i ciclodromi e le loro strutture di supporto, che siano in possesso delle caratteristiche previste dall’avviso pubblico.
Le domande dovranno essere presentate all’indirizzo Pec dedicato a partire dal 3 aprile fino e non oltre il 2 luglio 2018. Ciascuna istanza dovrà riguardare un solo progetto o lotto funzionale.
Le proposte verranno esaminate con procedura a sportello per essere ammesse a contributo fino all’esaurimento delle risorse stanziate. I progetti definitivi o esecutivi, per essere accolti, debbono avere il parere favorevole rilasciato dal Coni, oppure contenere la richiesta di approvazione al Comitato olimpico nazionale, che dovrà essere acquisito e trasmesso via Pec entro il 28 settembre 2018.
L’importo massimo per ogni singola operazione è di 3 milioni, che raddoppia a 6 milioni di euro se il beneficiario è un’Unione di Comuni o Comuni in forma associata, un Comune capoluogo, una Città metropolitana o una Provincia. Oltre questi limiti, i mutui saranno concessi a tassi agevolati. La durata massima del mutuo è di 15 anni.
La richiesta di ammissione al bando dovrà prevenire tramite Pec all’indirizzo icspisteciclabili@legalmail.it a partire dalle ore 10.00 del 03/04/2018 e non oltre le ore 24 del 02/07/2018, tutta la documentazione da allegare alla richiesta è presente sul sito del Credito Sportivo all’indirizzo: http://www.creditosportivo.it/banditassozero/comur