A New York sarà possibile prendere in affitto un’intera terrazza per trasformarla in una centrale solare. Lo riferisce il sito ambientalista Inside Climate News. Le società energetiche potranno poi vendere la corrente ricavata a comunità o a cooperative di inquilini dei palazzi. L’obiettivo della New York City Public Housing Authority (NYCHA) è far installare 25 megawatt di pannelli solari sui tetti degli edifici pubblici della città, per rifornire 6.600 famiglie. La Grande Mela ha l’obiettivo di tagliare dell’80% le proprie emissioni di gas serra al 2050.
Nello Stato di New York l’energia solare è aumentata di quasi l’800 per cento tra il dicembre 2011 e il dicembre 2016, sviluppando quasi 1,5 miliardi di dollari di investimenti privati. Lo Stato di New York si è posto l’obiettivo di raggiungere il 50 per cento di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili entro il 2030 e grazie al solare si sta avvicinando alla meta, tanto che nel 2013 aveva già raggiunto il 22 per cento.
La crescita del solare e in generale delle rinnovabili nello Stato di New York si deve soprattutto al Governatore Cuomo che ha riformato la strategia energetica dello Stato e ha posto il fotovoltaico al centro della politica energetica. Nel 2014 Cuomo ha preso un impegno storico puntando quasi un miliardo di dollari sul programma “NY-Sun”, creato per stimolare il mercato e aumentare il numero degli impianti solari presenti nello Stato per i successivi 10 anni: l’obiettivo è di aggiungere più di tre gigawatt di capacità solare installata entro il 2023.