Secondo una ricerca che incrocia moda e paesaggio urbano, tenore di vita e circolazione del denaro, le città più eleganti del mondo sono Parigi, Vienna e Londra. Al quarto posto, prima delle italiane, troviamo Venezia, a seguire ci sono anche Firenze, Milano e Roma. L’Italia è il paese con più città nella top 10.
Lo studio globale ha visto ricercatori, architetti, giornalisti di moda e di lifestyle e trendsetter provenienti da tutto il mondo, esaminare numerosi criteri basati su dati per valutare ogni singola città. Il risultato pubblicato comprende 100 città.
Le tendenze cambiano, ma l’eleganza non passa mai di moda. L’eleganza non può essere acquistata, è qualcosa di più sottile e difficile da definire. “E’ semplicemente così!” dicono i responsabili dello studio diffuso in Italia da Zalando. Abbiamo messo alla prova i nostri preconcetti, ricorrendo ai dati per definire e valutare dove si trovano le città più eleganti nel mondo. Abbiamo scelto alcuni fattori in tre categorie chiave per valutare la nostra lista: fattori relativi alla moda, fattori relativi al paesaggio urbano e accessibilità. Abbiamo analizzato migliaia di città e selezionato 400 luoghi ampiamente considerati eleganti per la moda o l’architettura. Li abbiamo valutati in base ai fattori rilevanti, selezionando le migliori. Per ottenere un punteggio elevato, abbiamo stabilito – dicono – che una città dovesse essere caratterizzata da un settore della moda particolarmente attivo e vivace, un’architettura importante dal punto di vista culturale e storico, un’alta desiderabilità turistica e un punto di accesso attraente per i visitatori.