In considerazione dei nuovi impegni che i Comuni sono chiamati ad affrontare in materia socio-assistenziale, soprattutto per i mutamenti demografici e le attese di tutela delle fragilità, il Consiglio nazionale dell’Anci ha incaricato Roberto Pella (Vice Presidente vicario) di seguire i lavori della commissione di studio e di proposta, impegnata a esaminare all’occorrenza le possibili revisioni dell’art. 42 dello Statuto, anche alla luce del prossimo congresso di Federsanità Anci.
La Commissione, che riporterà entro trenta giorni le sue conclusioni agli organi direttivi dell’Associazione, è presieduta da Giuseppe Fioroni (Presidente onorario – Federsanità) e composta da Vincenzo Brandi (Presidente ff. – Federsanità), Giovanni D’Avola (Consigliere comunale – Catania), Lucio D’Ubaldo (Segretario generale – Federsanità).
Ricordiamo che il richiamato Art. 42 dello Statuto reca le seguenti disposizioni:
42.1 Federsanità ANCI è struttura e organismo di consulenza tecnica e di supporto all’ANCI per le tematiche del Servizio Sanitario Nazionale e di collaborazione con la struttura dell’ANCI per quelle relative all’integrazione sociosanitaria e, su proposta dell’Assemblea Congressuale di Federsanità ANCI, il Consiglio nazionale dell’ANCI ne recepisce lo Statuto.
42.2 Il Presidente di Federsanità ANCI è componente del Comitato Direttivo di ANCI, con diritto di voto.
42.3 I componenti dell’Ufficio di Presidenza di Federsanità ANCI partecipano ai lavori del Consiglio Nazionale dell’ANCI. La relativa partecipazione non conferisce il diritto di voto.
42.4 I Presidenti delle Federsanità regionali partecipano agli Esecutivi delle Anci Regionali