Oltre 300 funzionari dei Comuni del cratere tra personale tecnico, amministrativo e contabile impegnato nella rendicontazione, hanno partecipato a Macerata, al primo corso organizzato da Anci Marche e Regione Marche. Il corso è stato tenuto da alcuni responsabili del Dipartimento nazionale di Protezione civile e del team del Commissario Straordinario, Vasco Errani. Il significato dell’iniziativa è stato presentato dal presidente di Anci Marche, Maurizio Mangialardi e dall’assessore alla Protezione Civile, Angelo Sciapichetti.
“E’ stato avviato un cammino formativo congiunto tra Anci Marche e Regione Marche in considerazione della chiarezza del quadro normativo che tiene conto dei Dl, delle ordinanze e delle leggi regionali. Prevederli quando gli strumenti normativi non erano approvati non avrebbe avuto senso – ha detto il presidente di Anci Marche, Maurizio Mangialardi – D’intesa con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Maria Elena Boschi e con il commissario Errani – ha aggiunto – si è lavorato per organizzare questi corsi che consentono, specialmente a coloro che sono stati assunti proprio per rafforzare la capacità di risposta dei Comuni, di essere adeguatamente formati. La straordinaria partecipazione voluta dai Sindaci, anche oltre le attese, rimarca la volontà da parte di tutti i livelli istituzionali di essere a disposizione della comunità per accelerare la ricostruzione – ha concluso Mangialardi”.
Questo appuntamento rappresenta il primo di una serie di incontri relativi all’applicazione concreta delle norme, nell’interesse della ricostruzione e delle comunità. Ne seguiranno altri a conferma della sinergia forte tra Regione ed Anci Marche che perfeziona anche attraverso riunioni periodiche convocate per fare il punto sulla situazione.