Il Comune di Milano sta introducendo nuove misure di sostegno al reddito. A tal proposito, ha approvato un provvedimento che istituisce il reddito di maternità destinato a famiglie residenti a Milano che hanno avuto un bambino a partire dal mese di aprile 2017. Per beneficiare del contributo il reddito Isee deve essere fino a 17.000 euro.
La quota è di 1.800 euro (per un anno) e sarà erogata dal prossimo autunno attraverso una carta elettronica ricaricabile. Mentre, per le famiglie con bambini nati prima del mese di aprile, il sostegno al reddito sarà erogato attraverso buoni spesa di uguale importo (150 euro al mese) richiesti tramite i Caf convenzionati. In queste settimane è in corso la gara per l’individuazione del soggetto che gestirà gli aspetti tecnici del servizio.
Per quanto riguarda il reddito di maternità, dalla metà di luglio il Comune ha messo a disposizione un indirizzo di posta elettronica sostegnieconomici@wemi.milano.it per la raccolta delle richieste.
Sempre ad aprile è stato approvato anche il Buono di assistenza familiare (Baf) che può essere richiesto a titolo di rimborso spese (1.500 euro una tantum) da chi si avvale dell’impiego di una badante, di una tata o baby sitter in regola.