“Amministratori sotto tiro” è un Rapporto che Avviso Pubblico redige dal 2010. Nella relazione vengono elencati il numero delle minacce e delle intimidazioni mafiose e criminali nei confronti degli amministratori locali e di persone che operano all’interno della Pubblica Amministrazione in tutta Italia.
Oltre a riportare i dati, il Rapporto analizza il fenomeno nella sua complessità, individuando le Regioni e le Province più colpite e distinguendo le intimidazioni e le minacce per tipologia, attraverso una dettagliata analisi, supportata anche da grafici e da pareri degli esperti.
E’ prevista, dunque, per il il 22 giugno alla Luiss a Roma la presentazione del 6° Rapporto di Avviso Pubblico “Amministratori sotto tiro”.
Il fenomeno degli amministratori sotto tiro rappresenta ormai da tempo una questione nazionale. Nel precedente Rapporto relativo al 2015, Avviso Pubblico aveva censito 479 atti di intimidazione rivolti a sindaci, assessori, consiglieri, personale della P.A., 40 minacce al mese, una ogni 18 ore.
Quante sono state nel 2016? Quali sono state le Regioni più colpite? Che motivazioni si nascondono dietro le intimidazioni? Mercoledì 7 giugno, alle ore 16.30, presso la Sala del Consiglio Comunale di Grugliasco (To), in Piazza Matteotti 50, si svolgerà la prima presentazione nazionale del 6° Rapporto “Amministratori sotto tiro”, il report che Avviso Pubblico redige dal 2011, in cui vengono annualmente elencati il numero e la tipologia delle minacce e delle intimidazioni mafiose e criminali nei confronti degli amministratori locali e di persone che operano all’interno della Pubblica Amministrazione in tutta Italia. L’evento è organizzato da Avviso Pubblico in collaborazione con il Comune di Grugliasco.
Il Viminale ha costituito nel 2015 l’Osservatorio sul fenomeno degli atti intimidatori nei confronti degli amministratori locali – in collaborazione con ANCI e UPI – allo scopo di favorire e potenziare lo scambio di informazioni tra Stato, magistratura ed enti locali e individuare strumenti di contrasto e indicare strategie di prevenzione, anche dal punto di vista normativo.