Un filtro di una sigaretta impiega dai 5 ai 12 anni a degradarsi. Ogni anno in Italia si producono oltre 70 miliardi di mozziconi di sigarette che, se non correttamente smaltiti, possono arrecare seri danni al nostro ambiente.
A tal proposito, il Comune di Parma ha messo in campo una serie di iniziative di sensibilizzazione ed azioni operative per porre un freno a questo problema. Proprio in questi giorni, infatti, è in distribuzione ‘Fumetto’, il portacenere tascabile che grazie all’aiuto degli operatori Auser viene offerto gratuitamente ai fumatori in giro per la città. E’ in atto anche una campagna di sensibilizzazione sui rischi ambientali e vengono applicate sanzioni a coloro che gettano per terra o nei tombini i mozziconi di sigaretta. Le multe, vanno dai 25 ai 500 Euro.
Nelle scorse settimane, inoltre, a Parma sono stati consegnati più di 1000 posacenere da esterno agli esercizi commerciali della città. Questo grazie ad una collaborazione con i consorzi Cial e Comieco ed il supporto di Ascom e Confesercenti.
Infine è entrato in servizio ormai da qualche mese nel centro storico ed oltretorrente, Aspirik, l’aspiratore elettrico semovente in dotazione agli operatori Iren.