L’Anci ha conferito a Sesto Fiorentino il riconoscimento: ‘la città che legge’. Volto a sostenere la crescita socio-culturale delle comunità urbane attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva, il titolo promuove e valorizza quelle Amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di promozione della lettura.
A tal proposito, a Sesto Fiorentino, prenderà il via la prossima settimana la manifestazione “Maggio di libri” con oltre cento eventi e il coinvolgimento attivo di associazioni e scuole.
“Quella promossa dall’ amministrazione sestese – spiega il sindaco Lorenzo Falchi – è un’ iniziativa nata ancora prima dell’ edizione nazionale di Maggio di libri e conserva grande vivacità. Quest’ anno abbiamo strutturato il programma in alcuni filoni di proposte”. “Il primo è quello legato a ‘I mille volti di Pinocchio’ visto che molti dei luoghi descritti da Carlo Lorenzini nel suo libro potrebbero fare riferimento al territorio di Sesto”.
E ancora, dal 13 al 31 maggio nella sala Meucci della biblioteca, la mostra di Giampiero Talani dedicata a Pinocchio accompagnata dalla voce di Paolo Poli che interpreterà brani del libro e le passeggiate sui luoghi ‘collodiani’ di Sesto. Un ulteriore filone della kermesse sarà la liuteria per la coincidenza con il concorso internazionale di liuteria a Sesto.
Torneranno gli incontri di ‘Imparare a leggere i classici’ stavolta dedicati a Leopardi, le cene d’ autore e la rassegna cinematografica sul tema ‘Per favore mordimi sul collo. Dracula fra cinema e letteratura’.
“Una novità – ha sottolineato Paola Biondi responsabile cultura e biblioteca del Comune – sarà il ciclo ‘Letteratura in scena’ che vedrà il 6 la prima lettura animata su Gianni Rodari e dal 10 maggio un laboratorio teatrale per finire il 27 maggio con lo spettacolo di e con Roberto Abbiati dedicato a Moby Dick e, il giorno dopo, con il percorso itinerante ‘Welcome to the jungle’ in una tendopoli allestita nel cortile interno della biblioteca”. E non mancheranno le ‘Voci del territorio’ con incontri e presentazioni di libri di autori e tematiche locali.