L’Anci Toscana ha pubblicato il bando per partecipare alla seconda edizione di #BuonePraticheNetwork. Il concorso è nato nel 2016, al fine di diffondere le buone pratiche amministrative nei Comuni della regione e per arricchire e promuovere una nuova iniziativa di Anci Toscana, che è appunto la raccolta delle migliori esperienze realizzate dai Comuni, selezionate e pubblicate sul sito dell’Associazione perché anche altre amministrazioni possano trarne spunto. Alla sua prima edizione hanno partecipato 66 amministrazioni con 46 progetti. Un successo che ha indotto l’Associazione a replicare l’iniziativa anche quest’anno. Ogni Comune potrà candidarsi per la presentazione di esperienze su sette diverse aree tematiche: Ambiente e Agricoltura, Cultura e Turismo, Innovazione, Protezione Civile, Sanità e Welfare, Scuola e Politiche Giovanili, Mobilità e Rigenerazione Urbana.
“Il successo della prima edizione e della premiazione, che abbiamo fatto in Palazzo Vecchio al termine della nostra Assemblea annuale – spiega il presidente di Anci Toscana Matteo Biffoni – ci confermano che è anche con queste iniziative che Anci può sostenere e stimolare le amministrazioni a cercare nuove soluzioni che possano migliorare la vita dei cittadini e il funzionamento delle istituzioni. Quest’anno abbiamo inoltre ampliato sia il numero delle sezioni tematiche, che passano a sette, sia i premi, che raddoppiano”.
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 30 novembre 2017 mediante la compilazione dell’apposito form online pubblicato sul sito di Anci Toscana, nella pagina dedicata. Nella pagina, curata da un gruppo di lavoro formato da giovani amministratori, sarà possibile caricare la propria ‘buona pratica’ e condividerla.
Tutti possono votare online la buona pratica preferita. La valutazione finale è affidata a una apposita commissione, (che avrà un peso pari al 70% della valutazione finale), a cui andrà andrà aggiunto il voto espresso dagli utenti online e il numero di visualizzazioni avute per ogni buona pratica (che avranno un peso pari al 30% della valutazione finale). Il 15 dicembre saranno premiate le sette migliori buone pratiche presentate e i vincitori potranno partecipare a 4 corsi di formazione per due persone organizzati dalla Scuola di Formazione di Anci Toscana.