Dagli scavi di Pompei al Colosseo, dai Bronzi di Riace a Palazzo Pitti di Firenze, dalla Galleria Sabauda di Torino alla Reggia di Caserta, fino agli studios di Cinecittà, sono oltre 60 i luoghi della cultura che questa sera abbasseranno o spegneranno parte della propria illuminazione.
Un ‘Silenzio energetico’ per riflettere sullo spreco di risorse e sulla necessità di ‘condividere’ azioni in difesa dell’Ambiente. Un gesto simbolico, che può anche durare solo un minuto, e che sarà compiuto da istituzioni, associazioni, scuole e privati in occasione della 13/a edizione della campagna ‘M’illumino di meno’ promossa dal programma radiofonico ‘Caterpillar’ di Radio Rai 2 che quest’anno invita alla condivisione perché la più grande dispersione energetica è causata dallo spreco in tutti ambiti dei nostri consumi: alimentari, trasporti, comunicazione.
Per la ‘Festa del risparmio energetico’, oggi Caterpillar invita a ‘CondiVivere’ dando un passaggio in auto ai colleghi, organizzando una cena collettiva nel proprio condominio, aprendo la propria rete wireless ai vicini e in generale condividendo la proprie risorse come gesto concreto anti spreco e motore di socialità.
Tutto ciò in attesa dell’istituzione per legge della ‘Giornata Nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili’, proposta dai deputati del Pd Chiara Braga e Umberto D’Ottavio.
Quest’anno, per la prima volta, anche il Mibact aderisce all’iniziativa.