Nel capoluogo campano la scorsa settimana, l’Assessore ai Giovani del Comune di Napol,i Alessandra Clemente, ha presentato il corso di lingua e cultura napoletana, “Napule che r’è?” curato dal presidente dell’Accademia napoletana, Massimiliano Verde.
L’iniziativa ha un’eco internazionale poiché si rivolge anche ai giovani di origine campana nel mondo. Il progetto ha come obiettivo la sensibilizzazione delle nuove generazioni alla lingua, storia e cultura del territorio napoletano e campano in genere.
Il corso telematico, verrà realizzato seguendo le indicazioni previste dal Qcer (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue) e consentirà di acquisire competenze relative alla grammatica, comprensione, ortografia della lingua napoletana, ma anche alla storia e alla cultura del territorio.
Un e-learning che terminerà con il conseguimento di un attestato di competenza linguistica di livello A e B, secondo il quadro di riferimento europeo. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Napoli, dà l’opportunità di riscoprire il patrimonio linguistico e letterario partenopeo, il feedback per una maggiore conoscenza della lingua, della storia e delle eccellenze del territorio.