Oggi, 3 dicembre, è la Giornata Internazionale delle persone con Disabilità. La Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità è stata istituita nel 1981, Anno Internazionale delle Persone Disabili, per promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, per sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e per allontanare ogni forma di discriminazione e violenza. Dal luglio del 1993, il 3 dicembre è diventato anche Giornata Europea delle Persone con Disabilità, come voluto dalla Commissione Europea, in accordo con le Nazioni Unite. Accessibilità delle città; aumentare i dati e le statistiche sulla disabilità, favorire l’inclusione delle persone con disabilità “invisibili”: questi i temi scelti per la giornata del 2015.
In occasione della Giornata internazionale dedicata alle persone con disabilità, giovedì 3 dicembre dalle 17 alle 19.30, si terrà presso l’Urban center di Monza (via Turati, 6) l’incontro promosso dal Comune “Abile, disabile, opinabile”, con un’introduzione a cura del vicesindaco e assessore alle Politiche sociali, Cherubina Bertola. L’evento inizierà con l’illustrazione dei progetti e delle iniziative intraprese dall’amministrazione comunale in tema di integrazione. Verrà poi esposta la novità di una app legata a Monzaccessibile, la campagna promossa dal Comune in collaborazione con i commercianti dell’Unione del Commercio, ideata per mappare gli esercizi accessibili a persone disabili, mappa disponibile anche on line, sul sito del Comune.
Il Comune nel 2015 ha appostato risorse pari a 6 milioni di euro a sostegno dei disabili, destinate all’assistenza residenziale, semiresidenziale e al supporto e trasporto scolastico. 410 i minori disabili da 0 a 18 anni in carico al Comune, di cui 142 ricevono anche il supporto scolastico. Stessa cura e attenzione per i 570 adulti, per i quali sono attivi centri diurni e centri socio educativi.
Doppio appuntamento, invece, a Pescara in occasione della Giornata mondiale della disabilità.
Durante la mattinata si terrà il convegno ‘Disabilità scuola – sport’, a partire dalle ore 10:00 nella Sala dei Marmi della Provincia. L’iniziativa è organizzata dal Kiwanis club Chieti-Pescara, presieduto da Antonio Sorrentino, e al termine degli interventi, moderati dalla giornalista di Rai Tre Abruzzo, Angela Trentini, è prevista la premiazione di sei atleti diversamente abili che si sono distinti ai campionati nazionali di atletica leggera di quest’anno.
Nel pomeriggio invece, a partire dalle ore 15:00 si svolgerà il Consiglio Comunale straordinario durante il quale l’Amministrazione aderirà alla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità (N.P 189/15). “Diverse sono anche le iniziative in cantiere che presenteremo durante la seduta consiliare e che ci vedranno accanto alle associazioni per condividere un percorso di crescita e sviluppo per la città, senza ostacoli per nessuno”, ha anticipato Giuliano Diodati, assessore alle Politiche sociali.