Parma è impegnata nella ricerca di soluzioni e prodotti innovativi che consentano di migliorare la qualità e la modalità con cui viene consumata l’energia a beneficio dei cittadini e dell’ambiente.
A tal proposito, all’interno di Infinite Solutions, è nato il Progetto Energia, in cui il Comune di Parma e Crédit Agricole Cariparma realizzeranno uno strumento finanziario che, dal gennaio 2017, sarà a disposizione dei cittadini che intendano reperire risorse per eseguire lavori di efficientamento energetico dei propri edifici.
La firma del protocollo di intesa, che dà vita a Parma Progetto Energia è avvenuta nei giorni scorsi alla presenza del Sindaco di Parma Federico Pizzarotti, dell’Assessore all’Urbanistica Michele Alinovi, del Responsabile Area Privati Retail di Crédit Agricole Cariparma Massimo Cerbai e del Direttore Territoriale della banca Marco Dell’Otti.
“Attraverso questa iniziativa – ha detto il sindaco Pizzarotti – riusciremo a fornire un supporto concreto per l’accesso al credito finalizzato all’efficientamento energetico di edifici privati, mettendo a disposizione un plafond per dare la possibilità di svolgere gli interventi. L’obiettivo è il risparmio energetico e la riduzione dell’impatto ambientale, senza dimenticare la riqualificazione dell’immobile per il cittadino”.
L’accordo segna l’avvio di una collaborazione che potrà portare, grazie all’impegno di tutti, a una Parma più sostenibile, più efficiente e con una migliore qualità della vita.
“La tua casa in Classe A” è lo slogan della campagna di comunicazione che supporterà l’iniziativa, un traguardo a cui tutti i proprietari di abitazioni possono mirare per poter risparmiare sui conti energetici, dare valore alla propria casa, contribuire al contenimento delle emissioni in atmosfera e alla salvaguardia dell’ambiente e della salute di tutti.
L’efficienza energetica degli edifici è oggi una realtà resa possibile da tre fattori: lo sviluppo di tecnologie energetiche che rende molto performanti ed efficienti i sistemi di riscaldamento e raffrescamento, la crescita di una sensibilità collettiva sul tema della lotta agli sprechi energetici, le condizioni del mercato del credito che consentono di accedere a finanziamenti a tassi particolarmente agevolati.
Rendere efficiente un edificio di proprietà è quindi un’opportunità che in questo momento può e deve essere colta.