Antimafia, legalità, impegno civile. Ma anche letteratura noir e proiezioni cinematografiche. Il tutto, rigorosamente, all’insegna del “Politicamente scorretto”. Compie 12 anni la sfida culturale dello scrittore Carlo Lucarelli, che nel 2005 pensò di dare vita a un festival che doveva essere dedicato agli aspetti politici della letteratura noir, ma che poi negli anni si è trasformato in un momento di riflessione, dibattito e denuncia di “argomenti di alta civiltà, che spesso davvero – racconta Lucarelli stesso – sono politicamente scorretti”.
Amministratori in prima linea contro le mafie, la gestione dei beni confiscati, il giornalismo d’inchiesta, il ricordo del forte impegno civile di Pina Maisano Grassi, la figura di Giancarlo Siani e i giovani. Sono questi i temi al centro della 12/a edizione di Politicamente Scorretto, il progetto culturale ideato dall’Istituzione Casalecchio delle Culture, e della festa nazionale di Avviso pubblico, l’associazione che riunisce enti locali e regioni per la formazione civile contro le mafie.
L’appuntamento – organizzato in collaborazione con Carlo Lucarelli – è dal 22 al 27 novembre a Casalecchio di Reno (Bologna) con incontri e dibattiti: nel weekend in coincidenza con Politicamente Scorretto ci sarà la festa nazionale di Avviso pubblico che celebra i 20 anni dell’associazione. Tra gli ospiti di questa edizione dell’iniziativa, il procuratore Nicola Gratteri, il cantautore Eugenio Finardi e Michele Santoro in video. L’obiettivo è quello di promuovere la cultura della legalità, con un cartellone ricco che offre diverse chiavi di lettura attraverso la letteratura, la musica e il giornalismo.
Politicamente Scorretto e Avviso Pubblico, da sempre uniti nella promozione della cultura della legalità, propongono dunque un ricco cartellone di incontri, dibattiti ed eventi per offrire chiavi di lettura che attraverso i linguaggi della letteratura, della musica e del giornalismo permettano di leggere i fatti e di interpretare la realtà sotto lo sguardo di Carlo Lucarelli, anche quest’anno al fianco dell’istituzione Casalecchio delle Culture nell’organizzazione della rassegna e impegnato in due dialoghi di #ps2016.
Per Giuseppe De Biasi, capo gabinetto della città metropolitana di Bologna, è importante la “centralità data ai giovani, fa piacere – ha detto – Il messaggio deve passare attraverso le nuove generazioni, per un fenomeno che a volte è confinato nelle regioni meridionali”. Antonella Micele, vice sindaco e assessore alla Legalità di Casalecchio, ha spiegato che Politicamente Scorretto è un “progetto non una manifestazione. Sono tanti i settori su cui abbiamo deciso di soffermarci quest’anno, e la collaborazione con Avviso Pubblico si è fatta ancora più stringente”.