Dopo le scosse sismiche del 24 agosto e quelle del 30 ottobre, la scuola di Gualdo, un Comune in provincia di Macerata, è stata dichiarata inagibile. Immediatamente però è scattata una gara di solidarietà per costruire una struttura accogliente e sicura per la popolazione scolastica del piccolo comune marchigiano. Così ieri quello che sembrava un sogno impossibile si è avverato.
In tempo record i lavori di costruzione del nuovo edificio sono terminati e ieri a Gualdo è stata inaugurata una bella scuola in legno, realizzata grazie all’impegno e alla direzione tecnica della Confederazione nazionale delle Misericordie d’Italia e ai finanziamenti della profumerie Limoni e Gardenia, che dopo il terremoto avevano lanciato un crowdfunding tra i propri clienti.
Al taglio del nastro erano presenti il primo cittadino di Gualdo, il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio, e il commissario per la ricostruzione, Vasco Errani. Da questa mattina, i 42 bambini della scuola materna, elementare e media possono riprendere le attività scolastiche nella nuova struttura antisismica composta da 4 aule, servizi, un laboratorio e la mensa. “Ecco le nostre aule per l’inverno – ha detto il Sindaco di Gualdo, Giovanni Zavaglini – in attesa della scuola definitiva che sarà realizzata grazie alla solidarietà dei bresciani. Sono stato insegnante per 41 anni, potete capire la mia grande commozione oggi”.