La struttura è stata danneggiata ma non è crollata completamente a seguito del forte terremoto del 30 ottobre che ha fatto quasi crollare il resto della chiesa.
I vigili del fuoco hanno cominciato le operazioni per mettere in sicurezza la facciata della Basilica di San Benedetto a Norcia. Struttura danneggiata ma rimasta comunque in piedi dopo il forte terremoto del 30 ottobre che invece ha fatto quasi completamente crollare il resto della chiesa. In particolare i vigili del fuoco stanno puntellando la facciata. Operazione per la quale viene realizzato una sorta di supporto in legno, montato a partire dalla base. Le macerie della basilica sono state invece coperte da dai grandi teli di plastica neri. Anche questi collocati sopra a una intelaiatura in legno per proteggere al meglio ciò che resta.
Intanto oltre trenta scosse sono state registrate, la notte scorsa, nelle zone già colpite dal terremoto. La più forte, di magnitudo 4, è stata registrata dall’Ingv alle ore 2:33. I comuni più vicini all’epicentro sono stati Castelsantangelo sul Nera (Macerata), Norcia (Perugia) e Ussita (Macerata).
Tra le scosse più forti quella di magnitudo 3.2 registrata un minuto dopo la mezzanotte nel maceratese e quella di magnitudo 3.1 delle ore 6:32 sempre nel maceratese.