Sono sette i comuni che anche quest’anno celebrano l’autunno con singolari iniziative: Abbadia San Salvatore, Arcidosso, Castel del Piano, Castiglion d’Orcia, Piancastagnaio, Santa Fiora e Seggiano offriranno al visitatore un ricco programma di eventi dedicati al Monte Amiata e ai suoi straordinari prodotti. Protagonisti saranno infatti i frutti “simbolo” di questa generosa stagione ovvero le castagne e i funghi ma anche il vino e l’olio che diventano filo conduttore di un itinerario attorno ai piaceri del palato.
#AmiatAutunno, è la rassegna di appuntamenti dedicata ai prodotti tipici del Monte Amiata, che nei due prossimi fine settimana, porterà alla scoperta di paesi ancora a misura d’uomo e delle tradizioni enogastronomiche che li rendono unici.
Il calendario propone la scoperta del borgo medioevale di Abbadia San Salvatore dove il 7-8-9 e ancora il 14-15-16 ottobre va in scena la “Festa d’Autunno”, protagonista principale la castagna. Degustazioni, musica, mercatini, stand gastronomici, musica e spettacoli renderanno unica l’atmosfera nel borgo. Previste anche visite guidate alle bellezze medioevali della città, singolari escursioni naturalistiche, tra cui la possibilità di cercare funghi con un micologo e visite guidate al Museo Minerario. Si prosegue poi con la “Sagra del Fungo e della Castagna” che animerà Vivo d’Orcia località del comune di Castiglione d’Orcia, nelle giornate del 9, 15 e 16 ottobre. Mentre si degusteranno pietanze a base di funghi e di castagne, un fitto calendario di spettacoli culmina il 16 ottobre nel Palio del Boscaiolo, un confronto tra le due contrade del paese, il “Pian delle Mura” e le “Caselle”, impegnate nel tagliare parti di un tronco danda vita a una gara molto particolare.
Sempre nei due fine settimana del 8 e 9 e ancora 15 e 16 ottobre a Bagnolo frazione del comune di Santa Fiora, si terrà la “Sagra del Fungo Amiatino” con mostre e convegni micologici ma anche passeggiate alla ricerca di funghi e degustazione del Fungo Porcino dell’Amiata cucinato dagli esperti cuochi della sagra.
“Castagna in Festa” anche ad Arcidosso dove il 14-15-16 e il 21-22-23 ottobre, si celebra il frutto a cui si sono legate, fin dall’antichità, le sorti di tante donne e uomini dell’Amiata. Tante le associazioni di volontariato del territorio che collaborano alla riuscita dell’evento, allestendo stand con prodotti a base di castagne e persino birra di castagne. Durante la festa saranno aperte le cantine nel centro storico mentre spettacoli e concerti affiancano originali mercatini dell’artigianato e antiquariato.
Previsti anche due viaggi dello storico Trenonatura. I viaggi che la fantastica locomotiva a vapore propone sono previsti per domenica 9 ottobre, con partenza da Siena per raggiungere Vivo d’Orcia, mentre domenica 16 ottobre, sempre partendo da Siena si arriverà a Monte Amiata Scalo per poi proseguire in pullman verso Abbadia San Salvatore.